[prog-it] FAQ PROG-IT

  • From: "z3lig" <mailmaxi@xxxxxxxxx>
  • To: <prog-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 5 Jan 2002 16:40:31 +0100

Ciao a tutti,
questa e' la versione 0.0 delle FAQ di questa ML,
come base ho preso una versione che doveva servire
per un'altra ML e l'ho riveduta e corretta....
ho aggiunto anche i siti dei membri, se ho dimenticato
qualcuno ditemelo (o se non volete avere la vostra url nelle faq
ditemelo ugualmente) che rimediero' :-)
Ho cercato di inserire anche i siti che sono stati segnalati in lista
dai vari membri in varie occasioni.
Entro breve cerchero' di pubblicarle anche sulla homepage.....
.....suggerimenti e critiche sono graditi :)

ciao

z3lig

============begin faq prog-it ver. 0.0================

HOMEPAGE PROG-IT

http://www.prog-it.cjb.net

==========================

PORTALI PROGRAMMAZIONE

Ecco alcuni siti dove trovare manuali e listati e tools vari:

www.programmazione.it

http://www.manuali.net

http://www.programmersheaven.com

http://code.box.sk

http://www.programmerstools.org/

=============================

LINGUAGGIO C

Dove posso trovare un compilatore C ?

A patto che ti iscrivi alla "community":
http://www.borland.com

djgpp compilatore per DOS
http://www.delorie.com/djgpp/
"DJGPP is a complete 32-bit C/C++ development system for Intel 80386 (and
higher) PCs running DOS. It includes ports of many GNU development
utilities."

cygwin compilatore per windows
http://cygwin.com/
"Cygwin is a UNIX environment for Windows. It consists of two parts:
A DLL (cygwin1.dll) which acts as a UNIX emulation layer providing
substantial UNIX API functionality.
A collection of tools, ported from UNIX, which provide UNIX/Linux look and
feel."

altro compilatore windows:
http://www.mingw.org
"At the basic level, MinGW is a set of include files and import libraries
that allow a console-mode program to use Microsoft's standard C runtime
library MSVCRT.DLL (available on all NT systems, and on all stock Win9x
after the original Windows 95 release (for which it can be installed
separately"

lcc compilatore per windows
http://www.cs.virginia.edu/~lcc-win32/

compilatore per Linux :-)
http://gcc.gnu.org

-----------------------------------

Vorrei acquistare un libro sul C, quale mi consigliate?

Linguaggio C (seconda edizione)
(detta anche LA BIBBIA DEL C) :-)
B.W. Kerninghan D.M. Ritchie
Jackson Libri
costo: 46000 lire, 23,76 Euro

Programmare in C
Peter Aitken, Brandley L. Jones
Apogeo
ISBN 88-7303-361-X

C Didattica e Programmazione
Al Kelley - Ira Pohl
Addison-Wesley Italia

E se non voglio spendere? Ci sono delle guide su Internet?

Questa guida e' molto essenziale e ben fatta:
ftp://alpha.science.unitn.it/pub/guidac/guidac.txt

altra guida:
http://programmazione.html.it/c/index.html

Questa e' enorme ma e' solitamente sconsigliata
tratta la programmazione in C sotto DOS:
http://host.aspide.it/trickyc/trickyh.tar.gz

Esiste un sito dove posso trovare gli esercizi del Kerninghan & Ritchie
risolti?

si prova a guardare qui:
http://users.powernet.co.uk/eton/kandr2/index.html

=========================

LINGUAGGIO JAVA

Dove posso trovare la Java Virtual Machine?

E' reperibile gratuitamente sul sito ufficiale della SUN:
http://java.sun.com
esso contiene il compilatore, la JVM e altri programmi ultili allo sviluppo
di programmi in java.

Il JDK della SUN non e' l'unico, esiste per esempio KAFFE una JVM open
source.
"Kaffe is a cleanroom, open source implementation of a Java virtual machine
and class libraries. It is also a fun project that was started by Tim
Wilkinson and was made successful by the contributions of numerous people
from all over the world. " La si puo' scaricare dal sito: www.kaffe.org

Sotto linux e' possibile utilizzare il compilatore della GNU contenuto nel
pacchetto del GCC.
"GCJ is a portable, optimizing, ahead-of-time compiler for the Java
Programming Language.
It can compile:
Java source code directly to native machine code,
Java source code to Java bytecode (class files),
and Java bytecode to native machine code. "
Il sito di riferimento e': http://gcc.gnu.org/java/

------------------------------------

Esistono libri,manuali, tutorial scaricabili gratuitamente?

Sul sito della SUN esiste una sezione dedicata ai tutorial per chi cominica
da zero:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/

Esiste un libro in inglese fatto molto bene "Thinking in Java" lo si puo'
scaricare dal sito:
http://www.mindview.net/Books/TIJ/

Esiste anche anche un libro in italiano "Java mattone su mattone" ,
liberamente scaricabile dal sito:
http://www.java-net.tv/download.html

C'e' una rivista completamente on-line, "mokabyte" : www.mokabyte.it
Su questo sito si puo' scaricare anche un manuale sul java effettuando
una registrazione gratuita.

Un altro corso di base in italiano lo puoi trovare qui:
http://www.html.it/guidajava/

Ancora un altro corso di base:
http://www.anfiteatro.it/javadev/corso/start.html

Questa è una pagina di indice di FAQ ufficiali realizzate e mantenute dalla
Sun: http://java.sun.com/docs/faqindex.html

Le FAQ del News group italiano dedicato al java:
http://space.tin.it/computer/csadun/javafaq.html

--------------------------------

Quali siti devo guardare per cominciare a fare grafica 3D in java?

potresti iniziare guardando il tutorial di Andrea Medeghini
che trovi sulla homepage della lista,

comunque qui trovi un engine 3d scritto in puro codice java:
http://www2.active.ch/%7Eproxima/idx3d/idx3d.html

===============================

LINGUAGGIO ASSEMBLY

Dove posso trovare un assemblatore?

Per creare un eseguibile partendo da un sorgente in assembly servono un
programma assemblatore che trasforma il sorgente in codice oggetto e un
linker che traforma il codice oggetto in eseguibile.
Alcuni assemblatori (e linker) li potete trovare qui:
Il nasm e' un assemblatore free, disponibile per varie piattaforme:
http://nasm.octium.net/

alink e' un linker free che si puo' utilizzare insieme al nasm:
http://alink.home.dhs.org/

In questa pagina si puo' scaricare il pacchetto che contiene il masm:
http://www.ccit.edu.tw/~hsu/courses/assembly/masm.htm

Un ottimo assemblatore e' A86 di Eric Isaacson, pero' attenzione che non e'
free: http://eji.com/a86/

----------------------------------

Esistono libri,manuali, tutorial scaricabili gratuitamente?

Nel sito della intel si possono trovare i manuali dei suoi microprocessori:
http://developer.intel.com

Esiste un libro "The art of assembly" (in inglese), fatto molto bene,
scaricabile gratuitamente: http://webster.cs.ucr.edu/Page_asm/ArtOfAsm.html

Qui potrete trovare un corso , in evoluzione, per ora ci sono poche lezioni,
fatto molto bene in italiano e tante altre cose: http://itassembly.cjb.net

La famosa lista di interrupt di Ralph Brown:
http://www.cs.cmu.edu/afs/cs.cmu.edu/user/ralf/pub/WWW/files.html

Un corso di base per assembly sotto DOS e altro materiale in italiano lo si
trova su: www.programmazione.it

Un sito di riferimento per la programmazione sotto windows (in inglese):
http://win32asm.rxsp.com/

Per chi vuole incominciare a programmare sotto linux invece puo' guardare
qui: http://www.linuxassembly.org

A UNIX Assembly language programming site: http://www.int80h.org/

Una raccolta di link sull'assembly: http://asmhistory.cjb.net/

C'e' anche un chan su irc dove si puo' discutere e chiedere chiarimenti
sull'assembly,
la room si chiama: #asm (il server e' quello di azzurra, irc.azzurra.it)

==========================

SITI DI INTERESSE GENERALE

Ecco alcuni siti che potrete trovare interessanti:

Il progetto Freenet: http://www.freenetproject.org

Bismark portale dell'hacking: http://www.bismark.it

Enciclopedie sotto FDL
(Free Documentation License, la versione della GPL
per i documenti):
http://www.nupedia.com
http://www.wikipedia.com

SITI DEI MEMBRI DI PROG-IT

brain
???non riesco + a visualizzare la tua url???

albe
http://itassembly.cjb.net
http://nxos.cjb.net

Andrea Medeghini