[openhw-trento] Re: leggere seriale da terminale: risorsa occupata

  • From: Matteo Perini <matteo.open.perini@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 Aug 2018 09:27:38 +0300

Il 27/08/2018 00:58, Luca Zucchelli ha scritto:

ho un arduino che comunica via seriale con il serial monitor dell'IDE su /dev/ttyUSB0
dando i comandi via seriale e leggendo la risposta tutto funziona.
Quello che volevo fare era stare in ascolto (senza interferire) tramite terminale per poter salvare i dati ricevuti su un file con $ tail -f /dev/ttyUSB0 > file.txt
come al passo 6 di questo instructables (forse non ho capito come ci riesce) :
https://www.instructables.com/id/How-to-Design-with-Discrete-SPI-Flash-Memory/
quello che ottengo però è:
tail: impossibile aprire '/dev/ttyUSB0' per la lettura: Dispositivo o risorsa occupata
tail: nessun file rimasto
il comando $ ls -l /dev/ttyUSB0 restituisce:
crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 ago 26 23:11 /dev/ttyUSB0
l'utente fa parte del gruppo dialout
neanche con sudo funziona,
ho provato minicom e cu e tutti si bloccano per la risorsa occupata

se /dev/ttyUSB0 è un file io non posso aprirlo in sola lettura e vedere quello che sta passando?
Logicamente volevo tenere il serial monitor aperto per poter dare i comandi manualmente.

Ciao Luca,
prova a dare un'occhiata qui!
https://unix.stackexchange.com/questions/42376/reading-from-serial-from-linux-command-line
Penso che il problema possa essere il fatto che \dev\ttyS0 è un file dove "scorrono" le info provenienti dalla seriale e tu vuoi raccogliere queste info (non ancora codificate) in un file statico. Quando dovrebbe interrompersi la scrittura sul file? A che velocità lavora la porta?
(Ripeto che sono solo supposizioni ma avevo avuto difficoltà simili con /dev/audio che penso sia simile)

Ciao
Matteo