[openhw-trento] Re: gestire termoresistenza per estrusore

  • From: Matteo Perini <perini.matteo@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Aug 2017 10:28:23 +0200

Ciao,

Il 14/08/2017 09:24, Will ® ha scritto:

Una resistenza puoi alimentarla indifferentemente in alternata o in continua.

Il modo piu semplice per ottenere 110v dalla rete dell enel (oltre a quelli che hanno gia illustrato) è quello di usare un diodo.

Lo connetti in serie alla resistenza (in un qualsiasi verso) e automaticamente ti elimina una delle due semionde, di fatto dimezzando la tensione!

Questa era la risposta che cercavo!!!!!
Grazie
Penso che finchè non mi arriva la nuova termoresistenza a220V proverò ad usare quella vecchia col diodo!

Domanda: il diodo deve avere caratteristiche particolari?

La termoresistenza ha una resistenza di 95 Ohm e dovrebbe fare 150W.
Potenza =V*I quindi Imax dovrebbe essere circa 150W/120V =  1.25A

Suggerimenti?

Ciao
Grazie mille
Matteo