[openhw-trento] firmware marlin

  • From: Giuseppe Tamanini <bepitama@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx, Open Hardware Trento <openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 2 Oct 2015 23:27:39 +0200

Ho costruito il quarto asse per il mio laser convertito open source.
Ho bisogno di trovare matematicamente il valore da impostare nel firmware Marlin per il movimento del motore passo passo che aziona la rotazione.
Pensavo di avere il valore esatto per un diametro di 10 mm da dividere poi per il diametro in cm.
Ho fatto un po' di prove facendo muovere un cilindretto da 2 cm di diametro facendo punti con il laser su una striscia di carta dove avevo stampato un righello e sono arrivato ad un valore di 226,8.
Ora ho fatto un po' di conti e penso di essere arrivato al valore esatto per l'asse x e y della stampante 3D che usa la puleggia da 16 è impostato il valore 80.
Con la puleggia da 36 aumento il pitch a 80x2,25=180
Se la puleggia da 16 denti, quella mossa dal motore ha 16 denti da 2,5 mm ciascuno ha una circonferenza di 2,5x16=40mm
Il diametro di lavoro della puleggia è 40/3,14=12,7388535mm
Io ho bisogno del pitch per un cilindro del diametro di 10mm che è 1,27388535 volte più piccolo.
Il pitch da inserire deve essere 229,2993630573 arrotondato a 229,3.
Il valore per una bottiglia da circa 9 cm di diametro l'avevamo ricavato a circa 30 valore risultato in realtà abbondante?
Può essere giusto?

Giuseppe