[openhw-trento] Tetris con Arduino

  • From: Giuseppe Tamanini <bepitama@xxxxxx>
  • To: Open Hardware Trento <openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx>, linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx, wii_libera_la_lavagna@xxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 05 Jul 2014 21:26:25 +0200

Come giocare a Tetris su una maglietta grazie ad Arduino
di Rosario Grasso, pubblicata il 04 Luglio 2014, alle 14:01

“In onore del trentesimo anniversario di Tetris, un fan ha deciso di portare il popolare rompicapo su una nuova piattaforma: la sua maglietta.” Marc Kerger, residente in Lussemburgo, ha caricato su Youtube il video che dimostra come sia effettivamente riuscito nell'impresa: giocare a Tetris sulla sua maglietta. "Ho sempre desiderato una maglietta giocabile, e adesso me la sono costruita con le mie mani", ha detto il fan di Tetris. Kerger ha associato l'indumento a un dispositivo elettronico self-made che include un Arduino Uno e quattro batterie AA. Sotto la maglietta, invece, si trova una serie di 128 LED che si illuminano all'occorrenza. Ci sono poi dei pulsanti con i quali è possibile interagire con i pentamini che scendono giù. Arduino, come noto, è una scheda elettronica di piccole dimensioni dotata di microcontrollore, circuiteria di contorno e software dedicato, indirizzata agli appassionati del self-made che, in casa e senza particolari conoscenze ingegneristiche, possono dare vita ad applicazioni hobbistiche e didattiche.

http://www.gamemag.it/news/come-giocare-a-tetris-su-una-maglietta-grazie-ad-arduino_53059.html

Giuseppe