[openhw-trento] Re: SD card datalogger

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Sep 2014 23:40:23 +0200

> C'è gente più esperta di me al riguardo ma penso che sia dovuto al fatto che
> arduino legge da filesystem FAT16

Stando alla guida di riferimento, la libreria SD legge sia FAT16 che FAT32:

    http://arduino.cc/en/Reference/SD

Per quanto ne so, le schede più grandi di 2GB non hanno il formato
fisico SD bensì quello SDHC, e quest'ultimo dev'essere esplicitamente
supportato a livello hardware. Idem per le schede più nuove, che usano
uno standard ancora differente (SDXC). Se vuoi farti una cultura,
parti da qui:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

Riguardo la tua domanda: non lo so per certo, ma è verosimile che
sulle vecchie versioni dell'ethernet shield il lettore non funzionasse
con schede SDHC, o magari solo che non andasse in modo affidabile.
Comunque, in rete ci sono articoli persone che l'hanno usato anche in
SDHC:

    http://forum.arduino.cc/index.php?topic=85124.0
    http://arduinotronics.blogspot.it/2012/11/ethershield-sd-card-access.html

Peraltro, se ti occorre solo uno shield per lo storage dei log, ne
trovi a costi molto più contenuti che non l'ethernet shield. Ad
esempio:

    http://www.cutedigi.com/arduino-shields/sd-shield.html

HTH,

Antonio