[openhw-trento] Re: [Linuxtrent] [OT] gruppo di conitnuità UPS - aggiungere una o più batterie auto in parallelo

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 9 Apr 2014 17:53:14 +0200

On Wed, Apr 09, 2014 at 12:17:30PM +0200, Fabrizio wrote:
> secondo voi è possibile aggiungere a gruppo di conitnuità UPS una o più
> batterie auto in parallelo?
>
> es. gruppo di continuità da 1500VA, batteria da 14 A:
>
> mi tiro fuori 2 cavi (+ e -) e ci collego in parallelo una o più batterie
> da 45Ah o da 80Ah.

In parallelo non puoi metterle (pena GROOOSSSI problemi) ma cambiarle si.
Ecco esattamente quello che vuoi tu:

https://www.youtube.com/watch?v=HluzeHRjsLU

> In teoria si prolunga la durata, basta non superare i 1500VA di potenza
> ammessa dall'ups, giusto?

Di solito la carica dell'UPS è limitata in corrente per cui se metti una
batteria più grossa semplicemente ci mette di più (se l'UPS è fatto come
si deve, vedi sotto...).

> O forse sono dimensionati per funzionare solo per pochi minuti a pieno
> carico e quindi si rischia di cuocerlo andando avanti per delle ore?

dovrebbero essere protetti dal surriscaldamento ma dipende da quanto è
"buono" l'UPS... ergo non ci metto la mano sul fuoco ....

--

Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci
passi.  Per quanto cammini, non la raggiungerò  mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare."              Eduardo Galeano

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |