[openhw-trento] Laser cutter 40W Open Source

  • From: Giuseppe Tamanini <bepitama@xxxxxx>
  • To: Open Hardware Trento <openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx>, linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx, wii_libera_la_lavagna@xxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 Aug 2015 01:23:46 +0200

Con il prezioso aiuto dell'assiduo frequentatore del gruppo Open Hardware Luca Zucchelli, sono riuscito a convertire la mia taglierina laser cinese, che non ha mai funzionato in modo ottimale anche a causa della caduta durante il trasporto, all'Open Source. Per farlo ho sostituito la scheda di controllo proprietaria con un Arduino Mega e una Ranps 1.4.
Come programmi, al posto dei software proprietari Windows, CorelDraw e il plugin CorelLaser uso i software liberi: Linux Ubuntu come sistema operativo, Inkscape per il disegno con il plugin Thlaser per la conversione in Gcode e Printrun per il taglio finale.
Potete vedere il video dimostrativo a questo indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=rOrPYN0pLSY&feature=youtu.be

Giuseppe