[openhw-trento] Re: LCD e retroilluminazione

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Apr 2014 11:22:19 +0200

On Mon, Apr 14, 2014 at 10:32:33AM +0200, matteo perini wrote:
> Ciao a tutti,
> comincio con le richieste tecniche... ;)
>
> Non riesco a retroilluminare questo LCD (a tensione negativa!?)

Ma scusa, prima di tutto, un buon tester no? Controlla se è vero che
la polarità è quella giusta.

Se è un led basta applicare una tensione (con un alimentatore) con una
resistenza di limitazione per evitare danni

> In allegato il DataSheet.

> Ho trovato questo link:
> http://www.shellyinc.com/techDCtoDC.htm
> in cui c'è scritto di usare un integrato  ICL-7660 per creare la
> tensione negativa....
> L'ho preso e  provato ma non riesco a far andare il tutto.

Ma prima di attaccare integrati... funziona?

> Qualcuno ha qualche idea

che prima sia necessario fare misure e provare magari hai letto male
il datasheet...

Io ho letto (pag.19) che la tensione inversa di 5V è il massimo (e poi si
distrugge) per cui secondo me lo stai distruggendo.

Io ho letto:

Note: The LED of B/L is drive by current only, drive voltage is for reference
only.
drive voltage can make driving current under safety area (current between
minimum and maximum).

Tradotto: il pilotaggio è in sola corrente (ovviamente, è un led),
la tensione viene riportata solo per riferimento.

Io penso: ovviamente il LED è anche un diodo (ma un cattivo diodo) se gli
dai una tensione inversa si distrugge il diodo che è fatto per andare in
corrente diretta per emettere luce...

La spiegazione è riferita alla tabella sopra:

PARAMETER      SYMBOL MIN TYP MAX UNIT TEST CONDITION
Supply Current ILED    -  48  60  mA   V=3.5V

La tensione è positiva ... no? Ma io non ce l'ho sotto mano, prova con un
tester ... se misuri con la portata per il controllo dei diodi e
lo fai al buio dovresti vederlo illuminarsi ...

--

Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci
passi.  Per quanto cammini, non la raggiungerò  mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare."              Eduardo Galeano

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |