[openhw-trento] Fwd: non perdetevi Report lunedì prossimo!

  • From: Giuseppe Tamanini <bepitama@xxxxxx>
  • To: Open Hardware Trento <openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx>, linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx, Open Hardware Trento <openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 25 May 2014 02:12:41 +0200

Che sono sulla giusta strada lo dimostrerà la puntata di Report del prossimo lunedì. Parla di Open Hardware: stampa 3D, Arduino, ecc. Non perdetevelo. Se volete dare un'occhiata a quelli che sono i contenuti guardate il riassunto a questo indirizzo:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-86d73551-742b-4fa5-84ba-7a96f459bde3.html

Io, comunque, la registrerò. Per quanto riguarda il progetto drone (open hardware e software), coerente con il contenuto della puntata di Report di lunedì (Stampante 3D e Arduino) a cui abbiamo partecipato come cfp di Borgo venerdì a Trento in ambito del protocollo d'intesa fra Provincia Autonoma di Trento e Confindustria chiamato "TU SEI" non siamo stati premiati abbiamo vinto lo stesso perché è stata l'unica presentazione, anche se l'abbiamo fatta dopo due ore quando tutto il pubblico presente era esausto, è stato l'unico caso in cui c'è stato l'applauso durante la proiezione del video (non casualmente nello stesso momento che hanno applaudito i ragazzi durante le riprese all'atterraggio del drone) e lo posso provare perché, anche se tremolante perché ero molto emozionato, ho fatto il video con il telefonino.

Chi non lo avesse ancora visto e, per favore, guardatelo per intero perché dura solo 5 minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=wgw6ydxGdns

Faccio notare che per montare il video di 5 minuti (preparare le immagini e le foto delle dimensioni del video 1280x720, i titoli, posizionamenti delle immagini, transizioni, dissolvenze varie con 10 tracce video sovrapposte, ecc.) da Ubuntu 14.04 con KDENLIVE, di cui allego una videata, ho impiegato circa una quarantina di ore. Posso affermare senza ombra di dubbio che tra i 14 progetti è stata la migliore delle presentazioni. Anche i nostri due ragazzi di terza meccanici che lo hanno commentato dal vivo sono stati bravissimi e li ringrazio infinitamente.
Il direttore Bailo era entusiasta.
Sinceramente sono un po' amareggiato per non aver vinto perché quelli che, secondo noi, erano i due progetti migliori non sono stati premiati. Probabilmente è stato usato un criterio diverso da quello che noi (mi azzardo a parlare al plurale perché tutti i partecipanti, spero compreso il direttore, sono convinti di questo) pensavamo ma crediamo che ne abbia valsa la pena e crediamo che siamo sulla strada giusta.

«Perché abbiamo deciso di scegliere open hardware e software libero?
Perché lascia lo spazio all’innovazione, abbatte i costi di sviluppo, crea rete e collaborazione e soprattutto crea ricchezza, sì proprio ricchezza. Così, infatti, è più facile sviluppare, realizzare soluzioni custom, farlo in maniera rapida ed efficiente.»

Giuseppe Tamanini