[mov-giust] R: UPP

  • From: "carsabati@xxxxxx" <carsabati@xxxxxx>
  • To: Morena Plazzi <morena.plazzi@xxxxxxxxx>, mov-giust@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Nov 2021 10:03:37 +0100 (CET)

 Buongiorno a tutte/i
non potrò partecipare all'incontro del 18, essendo in udienza a Rieti; ma mi sembra utile offrire come spunto un pro memoria che ho predisposto per il mio ufficio, e inviato ai colleghi per preparare nel nostro Tribunale l'UPP.
Si tratta evidentemente di prime ipotesi, ad ampio raggio; ma che cercano di tenere conto degli obiettivi indicati normativamente (abbattimento del 25% delle pendenze entro 4 anni), delle criticità di funzionamento del sistema e del fatto che al singolo giudice è ormai difficile incrementare, come frutto del proprio sforzo individuale, ancora la produttività, che è come noto tra le più alte d'Europa (i rapporto CEPEJ lo confemano)

Consentitemi una annotazione finale, di metodo.
Ritengo importante che il risultato di questo lavoro possa essere riversato ad AREA: una delle ragioni che ne hanno rallentato la crescita, a mio parere, è proprio nella difficoltà di elaborazione. Abbiamo bisogno di lavorare insieme, laddove possibile anche in presenza, e di 'sfornare' proposte concrete: nel lavoro insieme ci si conosce e si cresce.
Un saluto affettuoso, disponibile a ogni successivo contributo
Carlo Sabatini