[mov-giust] Onofrio Fanelli - In memoriam di Marco Rossetti

  • From: Giustizia Insieme <redazione@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 19 Oct 2021 10:15:42 +0200

Onofrio Fanelli - In memoriam
_di Marco Rossetti_

"Le piace Brahms?", domandò il Presidente mentre, accortosi dal mio arrivo, abbassava con la sinistra il volume della piccola radio a transistor poggiata su una consolle accanto alla scrivania. Erano i suoi pochi momenti di riposo in una giornata intensissima, ed ero arrivato io a disturbarlo.
La domanda mi spiazzò.
Ero andato dal direttore dell'Ufficio del Massimario della Corte di cassazione per presentarmi (era il 1994 e m'era stato concesso di fare il "massimatore volontario", da semplice uditore con funzioni); non avevo mai messo piede in quel Palazzo, e m'attendevo sguardi indagatori e supponenza. [...]