[mov-giust] Le sfide della Procura europea nella memoria di Giovanni Falcone di Laura Codruţa Kövesi -Procuratore capo europeo-

  • From: Giustizia Insieme <redazione@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 06 May 2022 07:08:45 +0200

Le sfide della Procura europea nella memoria di Giovanni Falcone
_di Laura Codruţa Kövesi -Procuratore capo europeo- _

Trent'anni dopo il loro assassinio, l'eroica lotta e il tragico destino di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino rimangono uno stimolo e un monito per ogni società democratica.
Un'ispirazione che dimostra quanto l'integrità e il coraggio siano importanti. Che non si tratta solo di qualità nobili, ma anche efficienti ed efficaci.
Un monito ed un avvertimento per farci comprendere che la criminalità organizzata deve essere combattuta in ogni momento e con la massima determinazione, poiché lo stato finale del suo sviluppo è la conquista dello Stato e l'instaurazione del terrore.
L'anniversario è anche un'occasione per chiederci se noi, come loro successori, siamo stati in grado di dare un senso collettivo al loro sacrificio.
Io come primo Procuratore Capo Europeo, mi sento vincolata dalla loro visione. [...]

https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-ue/2307-le-sfide-della-procura-europea-nella-memoria-di-giovanni-falcone