[montellug-site] Re: Welcome

  • From: Syslac <lmezzalira@xxxxxxxxx>
  • To: montellug-site@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Oct 2010 17:05:55 +0200

Il 24 ottobre 2010 16:21, Franco Carinato <franco@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Per il primo punto proporrei Wordpress in quanto io lo conosco un po,
> ma potrebbe andar bene anche Drupal anche se bisognerebbe
> probabilmente studiarci un po per le personalizzazioni.
> Eviterei Joomla perche' troppo articolati e a mio parere con codice
> poco pulito e comprensibile.
> Eviterei anche Plone perche' molto esoso anche come hosting e
> spoporzionato rispetto ai nostri bisogni..

Non voglio inserirmi nella discussione sui cms perché ne conosco pochi
e male, piuttosto credo che prima di decidere sia meglio avere
presente cosa vogliamo che faccia: ad esempio, rispetto alle funzioni
attuali, chiaramente news e calendario continuano a fare molto comodo;
la gestione foto? Forse, con i vari Flickr e Picasa in giro, si può
tralasciare; la gestione download è decisamente utile, tuttavia, si
può pensare di delegarla al wiki, o qualcosa del genere.
Altre idee?

> Per la parte wiki mi limiterei a fare un trasferimento puro, visto che
> tuttosommato mi pare funzioni.. anche se sarebbe piu' carino rendere
> tutto il sito omogeneo come interfaccia e come struttura..

Mi pareva di aver sentito Diego dire che sarebbe possibile (o meglio)
aggiornare la versione del wiki; tra l'altro, ci sono link "di
sistema" rotti (ad esempio, provate a creare una nuova pagina
inserendo il nome come url (per dire :
http://www.montellug.it/wiki/index.php/New_Page) , i link che
consentono di fare una ricerca, o di crearla al momento, non vanno).
Tra l'altro, anch'io sarei favorevole ad un distacco meno netto tra
"sito" e "wiki", ma non saprei esattamente come fare; forse la cosa
più semplice sarebbe portare tutto a wiki (non per forza Mediawiki)
con qualche plugin esterno per fare quello che ci serve, ed eliminare
quindi del tutto la parte "base"?
Può darsi che stia vaneggiando, comunque, non so se/quanto sia fattibile.

> Per l'hosting io tra quelli che conosco ed ho provato sceglierei
> netsons.com: non mi pare male come velocita' e features. Costa 18 euro
> ivate all'anno e penso possiamo permettercelo..

L'avevo provato tempo fa come hosting gratuito; come features non mi
sono mai trovato male, ma l'uptime non era dei migliori; probabile
comunque che questo sia cambiato da quando è diventato netsons.com, o
che sia sempre stato di buona qualità per i siti hostati a pagamento.

> Attendo pareri, commenti, insulti e quant'altro..

Anch'io :D

> ciao
> Franco

Syslac