[mib] messaggio di ben trovati

  • From: "rugyada ." <rugyada@xxxxxxxxx>
  • To: "MIB LIST" <mib@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 9 Aug 2008 10:58:17 +0000

Cari amici,

è stato con piacere che ho appreso il vostro parere favorevole alla proposta
di symbianflo per il mio inserimento nella miblist.

Ho conosciuto il MIB attraverso il forum di mandrakeitalia, ma fino a poco
tempo fa i vostri erano solo nomi, che tuttavia suscitavano stima e rispetto
per il vostro lavoro in favore della comunità.

Fino dalla mia prima casuale apparizione nel nostro canale mib, mi sono
sentita accolta e fra amici.

Da subito è nato in me il desiderio sincero di rendermi anch'io utile in
qualche modo, ma considerando la mia poca esperienza di pinguina, davvero
non sapevo come.

Ora ho avuto l'occasione di poter fare una piccola cosa. Fotografia,
grafica, fotoritocco fanno parte dei miei interessi, oltre naturalmente al
computer. Quindi è stato con piacere ed entusiasmo che mi sono dedicata alla
creazione di un logo per il MIB. Come ho tenuto a precisare in diverse
occasioni, è stato per me un passatempo ed un divertimento, oltre alla
possibilità di rendermi utile. Non mi aspetto che solo per il fatto che l'ho
realizzato venga utilizzato per forza. Se invece piace e verrà scelto, per
me sarà un onore e una soddisfazione. Perciò vi sottopongo i risultati,
oltre ad una cronaca di come si è svolto il lavoro:

Il lavoro è iniziato spulciando il mio hd alla ricerca di un font che, nel
mio intento, avrebbe dovuto essere lineare, per potersi riprodurre
facilmente, ma non troppo "serioso".

Sono poi andata a comporre la scritta inserendo le tre lettere una
indipendente dall'altra, in modo da poterle sistemare a piacere.

Se osservate bene ci sono immagini in cui le lettere sono posizionata
diversamente. Personalmente la disposizione delle lettere MiB dell'immagine
1_mibxxx è quella che mi soddisfa di più.

Ho fatto parecchie prove, con il testo sia in bianco che in nero, su sfondo
bianco, nero, colorato e trasparente. Dopo di che mi sono messa alla ricerca
di un immagine da abbinare al testo. Avrei voluto un tux con un espressione
da MiB, e parlandone con Roberto, mi ha gentilmente passato immagine e link
di questi due. Soddisfatta li ho inseriti vicino al testo, e ne ho fatto una
prima bozza con i due diversi tux.

Al che NicCo mi fa un'osservazione dicendo che a parer suo uno aveva la
postura "ca**uta", mentre il secondo aveva gli occhialini fighi, ma sembrava
un uovo seduto... (queste più o meno le sue parole).

Non potendo che dargli ragione, mi sono impegnata per fare in modo da fare
indossare gli occhialini fighi al tipo ca**uto.

Ho dovuto lavorare di fotoritocco su quattro immagini, per poterglieli
sistemare adeguatamente, e questo è il risultato.

Altro piccolo particolare riguarda la scritta sotto. Parlando con diversi
mibbers ho sentito diverse opinioni. E' stata fatta anche la considerazione
che non essendo un sito "ufficiale" la parola *Italia* che scritta così si
va a riferire al nome Mandriva, potrebbe non essere adeguata.

Grammaticalmente, mettendo* Italian*, questa diventa un aggettivo e si va a
riferire a Backports, quindi al riparo da eventuali grane.

C'è stato invece chi ha detto che il nome, così è nato, e così va mantenuto.
Io mi sono attenuta a quanto sta sul sito mib.

La scritta stessa, poi, è stata fatta prima con il tricolore sfumato, ma
essendo costituita proprio di tre parole, a me piace di più fatta ogni
parola con un colore diverso della nostra bandiera. (vedi immagine
9_MIB4.png

Capitolo a parte riguarda la stellina: inizialmente avevo usato quella di
mandriva. Poi symbianflo mi ha ricordato che è di proprietà, quindi nada.
Allora l'ho riempita con il tricolore italiano. Qui ho avuto l'unica vera
difficoltà, in quanto non riesco a reperire una stellina di mandriva
sufficientemente grande da essere elaborata e utilizzata al meglio. Per
tanto che faccio, quando la ridimensiono, risulta sempre poco nitida e poco
adatta da lavorare. Questo è il meno peggio che ho ottenuto. Ben venga se
qualcuno mi passa link o immagine appropriata.

Tenendo presente che ogni dettaglio è indipendente dal resto, considerate
che si possono ancora apportare tutte le modifiche e i remix che riteniate
opportuni.

Vi rinnovo i miei ringraziamenti per l'accoglienza e la mia disponibilità
per ulteriori progetti.

ciauuuuu

Cristina