[mib] Testo della News su Compiz 0.7.5 inviata su: www.mandrakeitalia.org

  • From: abit rules <abitrules@xxxxxxxx>
  • To: mib@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 May 2008 17:40:36 +0000 (GMT)

[MIB] Compiz Fusion 0.7.5 x Mandriva 2008.1

Compiz Fusion 0.75
=======================================

Uscito da pochi giorni, e mostrato dal nostro "ciacio", per la prima volta qui:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/myalbum/photo.php?lid=573&cid=4

Ha suscitato molta curiosita' e interesse da parte dei frequentatori di ILDN, e
non solo:
Ho ricevuto personalmente parecchie richieste per un veloce e completo porting
su 2008.1

Ed cio' e' stato fatto: si tratta complessivamente di 38 rpm x architettura

COMPIZ 0.75 da mandriva 2009.0 a 2008.1: cronaca dell'impresa...
La difficolta' maggiore la da' il pacchetto compiz, che e' stato completamente
ristrutturato per adattarsi sul 2009.0, dove il kde4 e' diventato primario
mentre il kde3 risiede in /opt/

Modifico tutti le configurazioni dei  pacchetti per rispettare la struttura
funzionale della 2008.1, e aggiorno/ottimizzo tutti i pacchetti relativi.

Ed ecco i due repo 32bit (i686 e i586), mentre per la versione x86_x64
bisognera' attendere il nostro "symbianflo" a cui ho gia' inviato tutti i
sorgenti.

Link i686
http://mib.pianetalinux.org/2008.1/i686/testing/compiz/

Link i586
http://mib.pianetalinux.org/2008.1/i686/testing/compiz/

Aggiungete il repo sperimentale, e provate ad installare compiz, in diversi
modi, o attraverso il semplice aggiornamento dalla precedente versione, a
attrverso mcc se e' la prima volta, o attraverso il nuovo metapacchetto task-3d.

Occorre testare il funzionamento:
- con il Kde 4.0.X e Gnome
- testare Emerald, emerald-themes
- testare i vari sets di plugins
- testare simple ccsm

Io l'ho solamente potuto testare con Kde 3.5.9, ed in versione base, senza
emerald.

Istruzioni per la configurazione del repository COMPIZ, e l'installazione del
nuovo Compiz Fusion

Aggiungete il repo i686:
urpmi.addmedia MIB_Compiz075 --update
http://mib.pianetalinux.org/2008.1/i686/testing/compiz with
media_info/synthesis.hdlist.cz

oppure, se avete un PC molto vecchio (i586):
urpmi.addmedia MIB_Compiz075 --update
http://mib.pianetalinux.org/2008.1/i586/testing/compiz with
media_info/synthesis.hdlist.cz

e poi:
urpmi task-3ddesktop-kde task-3ddesktop-gtk

oppure se avevate di gia' il compiz precedente, sara' sufficiente:
urpmi.update -a ; urpmi --auto --auto-select

dal Centro di Controllo Mandriva, attiva il "Configura effetti ambiente 3D",
attivare la voce Compiz Fusion
e riavviare il DM, oppure premere contemporaneamente i tre tasti
CTRL+ALT+Backspace

A questo punto avrete il Desktop con il cubo, per intenderci ed/od anche dentro
un cilindro oppur una sfera tridimensionale

Per configurare bene ogni cosa usate "ccsm" oppure "simple-ccsm" (se li avete
gia' prima installati)

Ciao, da NicCo
 8-) del MIB Team  8-)

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/