[mib] Re: Server raccolta

  • From: inventore1 <inventore1@xxxxxxxxx>
  • To: mib@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Jul 2008 13:32:45 +0200

2008/7/24 Roberto Zaffuto <rzaffuto@xxxxxxxx>

> Ciao
> Io proporrei di mettere su un server FTP locale insieme a Nicco come centro
> di raccolta e che in automatico per esempio durante la notte, esegue da solo
> le liste e sincronizza il server pubblico !!!
>
> In questo modo avremo anche un clone del mirror ufficiale esterno !!!
>
> Però il server deve servire solo per depositarvi i pacchetti ricompilati da
> tutti noi e non per scaricare cose !!!!
>
> Io e Nicco è da tempo che ci stavamo pensando !!!
>
> Che ne pensate ???
>
> Ciao Roberto

l'idea potrebbe essere di fare questo serverino a casa di nicco (a portata
di cavo la almeno :D) e dare un accesso a tutti i membri del team. useremmo
questo come server principale (solo non accessibile agli utenti) e poi ogni
tot di tempo sincronizzarlo con mib.pianetalinux.org (e con altri eventuali
mirrors).

Vantaggi:
le liste ci metterebbero molto meno a popolarsi in quanto invece che 50kb/s
in upload nicco avrà 10mb/s
possiamo fare un utente per tutti in modo da poter tutti autonomamente
caricare i propri pacchetti sul server (problema esposto da symbianflo ieri
ad esempio)
il server sarebbe "nostro" quindi potremmo potenzialmente metterci qualunque
servizio ci serva (un server rsync per esempio, finora per sincronizzare il
mirror era il nostro server principale a mandare al mirror e non il mirror a
prendere i file)

svantaggi:
i pacchetti caricati su questo server non sarebbero disponibili subito agli
utenti (dipende ogni quanto si sincronizza)
quando si sincronizza si intasa la banda in upload della connessione di
nicco (ghgh)
il server fa rumore (risolvibile mettendolo in cantina/soffitta/stanzino
buio)
e consuma energia ($$$$$ che vanno via)

questo sempre se ho capito bene, ovvero il server sarebbe a casa di qualcuno
:D

Ah, un'altra cosa... FTP fa schifo

XD

Inventore1