[medurgit] Nuove linee guida RESUS 2005

  • From: "Giorgio Folgheraiter" <gfolgheraiter@xxxxxxxxxxx>
  • To: medurgit@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 02 Dec 2005 20:46:09 +0000

Salve a tutti, rieccomi qua. E' passato un anno (sigh...) ma la mia intenzione di riprendere e quindi proseguire un dialogo di questo tipo è rimasta immutata. Evidentemente almeno per me i tempi non erano maturi. Spero lo siano ora. Se volete possiamo riprovare, magari in tutta agilità per evitare di impantanarci in mail ponderose e dispendiose in termini di tempo e di energie.
E così, per ricominciare, segnalo per chi non le avesse già viste le linee guida ALS del Resuscitation Council UK, http://www.resus.org.uk/pages/guide.htm. Dateci un occhio e poi se ne potrà discutere. Tanto per fare un esempio si parla di rapporto 30:1 compressioni/ventilazioni. Ma vi sono altre variazioni.
L'argomento è caldo. Inoltre credo vada implementata all'interno di ciascuna unità operativa di PS e 118 la pratica di fare esercitazioni il più possibile regolari - quasi inserite vorrei dire, magari per singoli topics, nella normale routine quotidiana laddove i tempi lo permettano - in cui i vari team leader dell' unità operativa si cimentino via via con tutti i membri possiblili delle equipe ALS con cui si troveranno a collaborare. Piuttosto che programmare 3 o 4 sedute/anno che pur rinfrescando le cose da un punto di vista per lo più solo culturale di fatto non raggiungono quello che secondo me è il vero obiettivo e cioè l'efficacia delle varie manovre ACLS (che deriva poi da una corretta esecuzione delle stesse che a sua volta non può prescindere dall'affiatamento delle equipe coinvolte con inequivoco riconoscimento dei ruoli e quindi delle azioni ad essi correlate).
Iniziative personali nelle varie unità operative. Non vedo per ora altra strada per arrivarci. E condivisione. Se ci si impegola nello strutturare percorsi con varia formalizzazione aziendale e bla bla sii finisce per cominiciare nel 2008 dopo "tot" ACLS eseguiti (ed altrettanti pazienti trovati in arresto o quasi).
Vabbè stop.
Spero possiate ancora essere interessati alla lista. Ovviamente una vostra eventuale riluttanza la ritengo ampiamente giustificata dalla latitanza che mi ha riguardato e per la quale mi scuso pur avendone avuto qualche motivazione.
Intendo proseguire con l'iniziativa di condividere le conoscenze e gli skill per una pratica il più possibile corretta di analisi critica della letteratura scientifica e conseguente efficace conoscenza e pratica di medicina basata sulle prove di efficacia.
Ci riproviamo?
Giorgio Folgheraiter, medico, Pronto Soccorso Arco.

Scarica gratuitamente MSN Toolbar! http://toolbar.msn.it/

www.freelists.org, MEDURGIT, Medicina d'Urgenza Italiana. Administrator: giorgiofolgheraiter@xxxxxxxx
Per disdire l'iscrizione alla lista: inviare un'e-mail a medurgit-request@xxxxxxxxxxxxx scrivendo solamente "unsubscribe" nel campo "Oggetto" (non scrivendo altro). Oppure lo si puo' fare effettuando il login nell' "interfaccia-Web" (pulsante "unsubscribe"). Per il login: tasto login a destra dell'intestazione "Free Lists" in alto, poi digitare proprio e-mail senza password ed attendere mail con autorizzazione.