[medurgit] MEDLINE, EBM, E DINTORNI, IN MEDICINA D'URGENZA E PRONTO SOCCORSO.

  • From: "Giorgio Folgheraiter" <gfolgheraiter@xxxxxxxxxxx>
  • To: medurgit@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Jan 2005 12:55:58 +0000

Rieccoci. Dopo un pò, ma rieccoci.
Propongo una "rubrica" fissa in Medurgit, cioè un appuntamento più o meno
regolare con una tematica che mi sta a cuore e che penso interessi tutti:
l'approccio alla letteratura scientifica.
Partendo dalla base e cioè dalla consultazione dei grossi archivi
informatici (MEDLINE in primis - nella sua interfaccia PubMed che è quella
che io tento di usare, ma anche EBSCO, disponibile per l'Azienda per i
Servizi Sanitari di Trento; e poi anche Cochrane e CINAHL) e dei motori di
ricerca (sostanzialmente GOOGLE). A piccole dosi e cioè con brevi note che
via via vadano a costruire un approccio. Per arrivare poi all'analisi
effettiva della letteratura ritrovata secondo una ben strutturata
valutazione critica ("Critical Appraisal"), secondo ben determinati criteri
di validazione della letteratura stessa. Ovviamente il tutto condito con
note relative ai metodi dell'elaborazione statistica.
Un programma ambizioso. Grossso e che richiede tempo. Che però non deve
spaventare. Non è roba da polverosi topi di biblioteca !! Alla fine il
procedimento risulterà anche agile ed efficace.
Inizierei ad affrontarlo io, pur avendo competenza limitata (ne ho però
intravvisto gli effetti durante uno stage a Manchester, UK, ove la capacità
di valutare criticamente la letteratura dopo averla efficacemente reperita è
ormai parte strutturale della formazione - ed ormai dell'attività - del
Medico di Medicina d'Emergenza. Ed è  tale mia esperienza che vorrei così
mettere in gioco). Con la speranza però che con i vari eventuali contributi
ai vari temi via via affrontati si costruisca un sapere e che si formi per
così dire un "circolo" di discussione EBM-centrato (EBM = Evidence Based
Medicine, da non confonderci con quella spesso praticata che è la Evidence
Biased Medicine....)

Saluti,
Giorgio Folgheraiter, Medico Trentino Emergenza 118.

destra dell'intestazione "Free Lists" in alto, poi digitare proprio e-mail
senza password ed attendere mail con autorizzazione.