[macnv] vari problemi con vo era Ancora da stefano

  • From: rossy <phonerossy@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Nov 2009 14:15:44 +0100

ciao stefano ,
ho ripescato anche questi spunti
stefano:
1: Quando sei in una tabella, tipo forum se avvii la lettura con vo+a oppure
con il pad, viene letto il contenuto della colonna ma poi voiceower si perde e
continua andando fuori dalla tabella ed interagisce con un altro elemento.

2: Quando fai indietro in una pagina web voiceower spesso interagisce in modo
errato con gli elementi e devi interrompere l'interazione e poi interagire
ancora con il contenuto HTML.

rk :
hai provato le impostazioni di vo , sotto la voce web , dovresti vedere le
possibilità che ti propone i.e.
quando carico una nuova pagina web
quando navigo le tabelle

io personalmente le tabelle le leggo come tabelle con le frecce e mi trovo
abbastanza bene , mentre se torno indietro mi trovo sempre all'inizio della
pagina precedente.
se voresti rimanere sul punto giusto forse ti conviene ad aprire una nuova
scheda , e poi chiuderla per ripartire dello stesso punto dove eri prima.

stefano :
3: Talvolta mi capita che voiceower si scarichi e ricarichi da solo: per
fortuna è stata prevista questa opzione.
rk:
quando capita questa cosa ? vediamo se ci capita anche a noi.
è importante a vedere se ci sono dei bug perchè forse questi si devono
sistemare. almeno vedo che anche sulle liste internazionali fanno così : prima
si assicurano che vi è un bug e poi lo segnalano , spesso questo va sistemato
come risultato. se questa lista riesce a segnalare anche i bug sarebbe
veramente molto utile.
stefano
4: Talvolta capita che in alcune interazioni la riga non si aggiorni
automaticamente con il focus, soprattutto in .html o anteprima .pdf.
rk:
in text edit forse dovresti impostare  non mostrare il righelo per avere un
movimento + fluido , perchè vo a volte effettivamente si blocca lì.
la stessa cosa ti può capitare anche in pages .
in quanto il ante prima vi sono stati come dici tu segnalati alcuni anomalie
sopra tutto nella lettura braille.

stefano ma poi anche
altre piccole cosette molto più tecniche.
rk
se hai un pò di tempo e disponibilità prova a segnalarle un pò alla volta ,
magari riusciamo a capirne meglio.
di sicuro io non capirò niente perchè tutto sommato sono un utente molto medio
mediocre ma in questo gruppo ci sono alcuni ragazzi molto in gamba.
le cose che ti ho scritto sopra non sono farina del mio sacco , ti riporto solo
alcune cose che ho già letto anche sulle liste internazionali  con la speranza
che questi ti possono aiutare se hai  bisogno.