[macnv] usato ClamX antivirus e...

  • From: "postmaster de Ilgerone.net" <postmaster@xxxxxxxxxxxx>
  • To: lista Mac-NV <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 2 Jan 2010 15:35:01 +0100

Salve a tutti,
come da oggetto, mi sono deciso a fare un po' di giochi con questo antivirus
opensource che, da tempo, è presente in ambiente linux...
trovato il dmg, una beta publica, visto che le definitive sono esclusivamente
per leopard, installato, aggiornato il db dei virus e via...
tra parentesi, tutto accessibilissimo, tutto perfettamente alla portata di vo.
bene, faccio tutte le cosine per bene e... via, faccio, così tanto per fare,
una scansioncina sulla mia cartella utente...
ovviamente le unità che si possono scansionare, vengono presentate in una
tabella sulla quale si deve interagire per poter avviare la scansione...
Bene, dicevo, il macbook procede nella sua scansione, con clam e, alla fine, un
suono parecchio gradevole di campanellini ha fatto sapere che era finito...
ora, a fianco della tabella delle unità, vi è quella dei risultati e...
tombola! un bel cavallo di troia annidato li...
magari innocuo per mac, ma per chi usa windows e scarica la posta?
questo non è certo allarmismo, ma una riflessioncina sul caso di usare un
antivirus, ogni tanto, per evitare di diventare portatori sani...
ciao.

postmaster de Ilgerone.net
postmaster@xxxxxxxxxxxx

Podcast http://macnv.mypodcast.com