[macnv] stranezza del mio mac: forse primo crash di sistema

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 30 Dec 2009 10:04:19 +0100

ciao a tutti.
ieri sera, o per meglio dire stanotte, ho concluso il trasloco dei miei file
multimediali dal pc al mac tramite hard disk esterno.
a questo punto, avendo finalmente tutto sul mac, ho ben pensato di iniziare ad
importare tutto nella libreria di iTunes.
ho cominciato dalla musica, che è il media che m'interessa di più, e in effetti
anche il più abbondante sul mio hard disk.
in iTunes ho fatto Comando+O, che è la scorciatoia del comando Aggiungi a
libreria. ho scelto Musica come cartella.
siccome dentro la cartella Musica c'è anche la cartella iTunes, con tutti i
dati della libreria nonché la cartella iTunes Media con la roba che iTunes
importa direttamente, come i cd importati, i podcast e gli acquisti dallo
Store, avrei voluto selezionare tutto il contenuto della cartella Musica e poi
deselezionare manualmente la cartella iTunes, perché avevo paura che si
creassero dei doppioni. ma sembra che nelle finestre di dialogo di apertura
file, come questa, Comando+A per selezionare tutto non funzioni. o per meglio
dire, appena mi spostavo con VO+frecce, si deselezionava anche se avevo
sganciato i cursori.
quindi ho deciso di sperare che non ci fossero problemi e ho semplicemente
selezionato tutto il contenuto della cartella Musica e l'ho aggiunto alla
libreria.
devo dire che iTunes ha accusato il colpo (erano migliaia di file e vari
giga...). non è andato in crash ma nelle successive ore di utilizzo ha avuto
spesso comportamenti strani, anche chiudendolo e riavviandolo. per es. spesso
l'albero delle risorse diventava inattivo. questo anche dopo che ufficialmente
il processo d'importazione era finito, con tanto di segnale acustico di fine
operazione.
quando iTunes ha deciso di renderlo disponibile (perché per un bel po' non lo
era) ho selezionato il comando Mostra duplicati, per vedere se si erano creati
i doppioni che temevo. in effetti sembra di no. c'era qualche altro duplicato
che mi ero tirato dietro dal pc, ma i brani che erano già nella libreria di
iTunes sembra che non si fossero raddoppiati.
prima di spegnere il computer, iTunes sembrava essersi ripreso
dall'indigestione di musica e funzionare normalmente. mi sono anche divertito
un po' col Genius a vedere che playlist mi tirava fuori. devo dire che col punk
e dintorni si destreggia piuttosto bene; partendo dai CCCP mi è venuta fuori
una bella playlist bomba carica di Stooges e Dead Kennedys, con la finezza
d'infilarci dentro anche i Gogol Bordello (che si definiscono gypsy punk),
anche se però nella scelta del brano è cascato un po' male perché ci ha
infilato un pezzo acustico, mentre ce n'erano altri molto più in tema col clima
"selvaggio" della playlist...
vabbè, questo non c'entrava...
allora, quando a tarda notte ho deciso che era anche ora di andare a nanna, ho
spento il mio mac, che tra l'altro sembrava piuttosto affaticato, con la
ventola piuttosto impegnata e un'emanazione di calore da termosifone... questo
me l'ha fatto anche un'altra sera (sempre di notte, chissà perché?), quando in
realtà avevo aperto solo Safari e quindi non è che lo stavo stressando tanto...
l'avevo usato attaccato alla corrente per ore, quindi la batteria era
completamente carica. ho spento, non l'ho messo in stop, proprio spento, chiuso
il coperchio e staccato la spina.
stamattina alle 8, ho aperto il coperchio per accenderlo e... sorpresa! era
ancora acceso e bello caldo!... sorriso. come mai? evidentemente quando
stanotte pensavo di averlo spento non si era spento. VoiceOver però si era già
scaricato e tutto faceva pensare che si fosse spento. mi sembrava anche di non
sentire più la ventola; ma questo non è detto, perché la ventola del Mac è
silenziosa e il rumore del mio frigo riesce a coprirla... sorriso.
allora cos'è successo? ho chiuso il coperchio troppo in fretta e il sistema non
ha fatto in tempo ad arrestarsi? ma avevo aspettato più di quanto ci mette
normalmente per spegnersi. oppure il crash che iTunes era riuscito ad evitare
fino a quel momento, quando si è trattato di chiudere il sistema alla fine si è
verificato, e il sistema è rimasto bloccato sulla procedura di arresto? boh.
stamattina comunque, a parte constatare che il computer era acceso non riuscivo
a fare nient'altro. voiceover non si accendeva né spegneva con Comando-F5, e
anche premere il pulsante di accensione per cercare di spegnere e poi riavviare
non sortiva nessun effetto. alla fine ho dovuto spegnere in modo brutale in
stile pc inchiodato, tenendo premuto il tasto di accensione per diversi
secondi. non proprio una bella figura per OS X... sorriso malinconico.
nel frattempo il computer era scollegato dalla corrente; effettivamente era
stato lì acceso circa 3 ore e mezza e immaginavo che avesse succhiato un bel
po' di batteria, anche se non faceva niente, e anche se la batteria quando
l'avevo staccato era carica. e in effetti ne aveva succhiata più di quanto
immaginavo, perché non si riaccendeva proprio più. quindi ho collegato
l'alimentatore e finalmente si è acceso. tre ore e mezza di accensione continua
sono molte, però sono sempre meno delle 6 abbondanti che dovrebbe durare una
carica intera della batteria...
quando sono riuscito a riavviarlo, tutto sembrava normale. ho dato per
curiosità un'occhiata alla Console, i cui messaggi ovviamente non sono in grado
di capire. ho visto che c'erano diversi messaggi d'errore di iTunes, che però
arrivavano fino circa alle 3,20 di stanotte, e io il computer l'ho spento (per
così dire...) che erano quasi le 4,30. poi i messaggi riprendono stamattina,
presumo dopo la riaccensione, o forse prima, non so.
ho già telefonato all'AppleCare raccontando questa storia, e mi hanno
consigliato una procedura di reset che implica anche il reset della RAM del
firmware, che proverò oggi quando torno a casa dall'ufficio. mi hanno anche
aperto una pratica, perché mi hanno detto che se il fenomeno si ripete li devo
richiamare.
ciao.
fabio