[macnv] Re: snow leopard e conversione da testo a parlato

  • From: Rossy <koumanova_rostislava@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Sep 2009 22:45:19 +0200

giacy , dovrebbe esserci anche dagle altre applicazioni. es.mail. prova, io sono cotta. snow è grande. io ho dovuto stare fra leopard e snow per 1 settimana, ed ogni volta era sempre + difficile ritornare e lavorare con leopard.

rk

Il giorno 10/set/2009, alle ore 22.35, giacy-vo ha scritto:

Allora sono finalmente passato a snow e devo dire di essere molto sodisfatto, ho notato che esiste la possibilità di esportare in itunes un testo di text edit in parlato audio.

In pratica bisogna andare su preferenze di sistema > Tastiera > linguetta Abbreviazioni tastiera > Categoria > servizi > e spuntare la casella aggiungi ad itunes come testo parlato.

A questo punto basta aprire un qualsiasi documento in text edit fare command A per selezionare tutto il testo, andare nella barra menu di text edit scorrere fino a servizi entrare in servizi dovrebbe apparire la voce "aggiungi ad itunes come traccia di parlato". Una volta fatto questo in itunes dovrebbe comparire una nuova playlist chiamata "Spoken text" dentro questa playlist avrete la traccia di parlato appena convertita. L'unico problema è che il workflow automator che fa questa cosa utilizza di default la voce alex quindi usa una voce in inglese, per convertire il testo con voce in italiano bisognerà andare a modificare il workflow in questione. In Finder andare nella cartella Sistema/Libreria/Services copiare sulla scrivania il file "Add to iTunes as a Spoken Track.workflow" fare command o sul file, nella finestra che si apre interagire con il contenuto e spostarsi su "da documento di testo a documento audio" interagire ancora con questo elemento, andare sull'etichetta voce sistema e sul pulsante a comparsa scegliere la voce desiderata. A questo punto salvare il documento con command S. copiare il documento in Sistema/Libreria/ Services sovrascrivendo quello originale, vi verrà chiesta la password di amministratore per compiere questa operazione.
A questo punto la conversione avverrà con la voce in Italiano.

Ciao.

Giacinto
Per cancellarti invia una mail all'indirizzo macnv-request@xxxxxxxxxxxxx con la parola unsubscribe nell'oggetto del messaggio. Per informazioni, consulenza o se hai bisogno di un corso per utilizzare il Mac contatta Blue Night Informatica (tel. 3296628961, www.bluenightinformatica.it ).

Rossy
nulla è più potente di un idea di cui il momento è giunto.