[macnv] separazione stereo sul macbook: c'è?

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 28 Nov 2009 16:08:24 +0100

ciao a tutti.
questa domanda è rivolta in particolare a vainer, che ha il mio stesso mac.
stamattina mentre esploravo un po' il funzionamento del finder, ho provato ad
ascoltare un mp3 con quick look, che devo dire che è veramente una figata.
mi sono accorto però che il suono proveniva tutto dal centro dello spettro
stereofonico, e non si sentiva nessuna separazione fra destra e sinistra. ora,
quel brano io l'avevo già ascoltato sul pc e sapevo che invece il suono era più
distribuito sullo spettro stereo. quindi mi sono insospettito.
ho aperto le preferenze di sistema per il suono, e ho provato a muovere il
cursore che regola il bilanciamento. con mio notevole disappunto, ho sentito
che muovendo il cursore, il suono non si spostava di un millimetro fra destra e
sinistra, ma semplicemente s'indeboliva un po' il volume andando verso gli
estremi (destra o sinistra, indifferentemente), mentre cresceva più ci si
avvicinava verso il centro. ma la posizione non cambiava di un filo: sempre al
centro.
ora, non so se questo sia un velato sostegno da parte della apple all'UDC di
Casini... (sorriso, e scusate la battutaccia!); ma questa cosa mi sembra un po'
strana. il dubbio potrebbe essere che mi funzioni solo un altoparlante, ma
allora mi aspetterei che il suono provenisse solo da destra o solo da sinistra,
non dal centro; oppure, che sia un compromesso accettato in sede di design del
macbook.
se la risposta è la seconda, mi dispiacerebbe un po', perché penso che per la
apple non sarebbe stato un grosso sforzo fare un po' di meglio al riguardo, ma
me ne faccio una ragione; se invece è un problema del mio computer, dovrò
segnalarlo al rivenditore. preciso che collegando un jack all'uscita audio e
ascoltando dallo stereo, la separazione stereofonica c'è. è proprio un problema
che riguarda l'ascolto dalle cassettine integrate del mac.
quindi, la domanda a vainer è: noti anche tu lo stesso problema, o da te il
suono ha una separazione stereo, se non buona,  per lo meno avvertibile? da me,
ribadisco, proprio non c'è.
rimango in attesa.
grazie.
fabio