[macnv] Re: [macnv] Re: [macnv] Re: [macnv] acquistare mac: perchè?

  • From: "Riccardo Sisti" <riccardo.sisti@xxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 23 Aug 2009 21:43:17 +0200

Ciao Rossi,
hai scritto:
provo a dire qualche vantaggio :
1.vado in un negozio apple , scelgo il mac che mi piace , lo compro ,
torno a casa e vuola funziona tutto senza bisogno di fare qualsiasi
cosa aggiuntiva.
Riccardo: ma non devi acquistare la sintesi italiana ed installarla? O forse le cose sono cambiate?
2.non devo mai formattare il mac , e se lo faccio lo posso fare in
autonomia sin dal inizio senza l'assistenza di un vedente.
riccardo: questo aspetto è interessante, però ti chiedo se ne sei proprio sicura e tecnicamente come funziona. Infatti, come fa voiceover ad assisterti durante il processo di formattazione e di installazione del sistema operativo? Forse quando lanci l'installazione da cd vi è il modo di far partire anche voiceover?
3.se ho bisogno di qualcosa in termini di hardware , ho a disposizione
il negozio mac , o il reseller e non ho bisogno di interventi
specializzati per non vedenti. in questo senso la maggior parte degli
accessori funzionano con voiceover, e non devo stare a spiegare a
nessuno che uso lo scree reader , insomma mi sento un pò come tutti.
Riccardo: questa mica l'ho capita. Nel senso che se ho bisogno di hardware specifico per non vedenti, apple ovviamente non me lo fornisce. Se ho bisogno di altro hardware, sono costretto a prendere per forza hardware mac e ad esempio non posso scegliermi l'hardware che preferisco. Questo quindi si può tradurre anche in uno svantaggio.
4. fino adesso , ormai circa 6 mesi , io ho solo usato il mac , non ho
fatto nessun lavoro di ripristino, o polizia . in senso non devo farli
niente , fa tutto lui da solo , ho provato un sacco di programmi ,
forse all'inizio ho schiacciato di qua e di la senza sapere , ma il
mac ha le stesse prestazioni , non  rallenta , non si scalda , non si
pianta e non vedo che cala di prestazioni. io sono ignorante in
materia tecnica ma il fatto che non devo stare dietro la manutenzione
per me è un grosso preggio.
riccardo: molto interessante.
5. non devo stare dietro virus e spam, non devo istallare script .
tutte cose che io non sapevo fare e non voglio imparare.
Riccardo: direi che è più corretto dire che i virus per mac sono molto meno frequenti sia nel numero che nella loro diffusione rispetto a windows, ma non ne è totalmente esente. La questione invece script non so quanto sia corretta posta in questi termini, nel senso che le applicazioni che non rispettano lo standard delle librerie mac sono comunque enaccessibili. In questo caso spero invece che vi sia la possibilità all'interno di voiceover di scriptarle. Se non vi fosse questa possibilità, sarebbe un grave limite.
6. da quando uso computer per la prima volta tutto è legale , niente
emuler, posso anche chiedere l'assistenza dei prodottori software ,
che spesso ti rispondono con gentilezza e cercano di risolvere i tuoi
problemi.
riccardo: a parte che si scrive emule e non emuler, poi anche con windows è possibile e direi auspicabile non piratare il software.
7. dimenticavo che fare aggiornamenti con mac è una passeggiata , io
con windows non gli facevo anche perchè avevo paura che jaws non
funzionava dopo.
riccardo: anche con windows fare gli aggiornamenti è una passeggiata, il fatto che tu non li facessi per una tua paura, non significa che sia una paura reale, anzi ti smentisco categoricamente. Io faccio tutti gli aggiornamenti e jaws continua a funzionare correttamente.
8. ritengo che l'audio è di suprema qualità, e in totale prestazione
Riccardo: in windows è possibile scegliere al momento dell'acquisto il tipo di scheda audio come anche le casse se parliamo di desktop. Se parliamo di notebook vi sono diverse soluzioni più o meno performanti e costose. Forse tu volevi dire che questa bontà dell'audio è data anche dal software a corredo?
vs qualità di hardware vs prezzo secondo me è migliore.
riccardo: questo è discutibile ma bisognerebbe avere listini alla mano.
9. mac viene già corredato di  tutto il necessario per un uso
quotidiano :
itunnes, text edit,mail,safari, antiprima,garageband ecc
ecco cosa ho dovuto comprare da parte :
le voci in italiano 88 euro tre voci, amadeus pro per audio editting
45 euro  e forse compro anche abby file reader se non me lo passano
per 90 euro.
uso open office e non vedo bisogno di niente altro.
10. se voglio uso mac, se voglio uso windows , non si pianta niente e
sinceramente mi piace il mio portatile , ha la batteria buona e mi
sembra di avere qualche alternativa di +. posso avere il meglio di
tutte e due mondi.
Riccardo: questo mi piace molto.

ecco che cosa bisogna tenere in mente prima di lanciarsi in una
avventura con mac :
la persona non deve aspettarsi che apre il mac e fa tutto quello che
faceva prima, perchè c'è una curva di apprendimento che esige pazienza
e impegno.
inizialmente vi sono alcuni momenti duri da superare e vi è bisogno di
tanto entusiasmo e spirito di innovazione.
spesso mancano le informazioni in italiano , ma questo per me è una
spinta in +, mi entusiasma a scoprire le cose.
infine penso che voiceover ormai come prestazioni potrebbe
corrispondere tranquillamente a qualsiasi screen reader su windows ,
parlando di esigenze normali , terra a terra, forse anche avanzzati,
quindi dipende molto dalla scelta personale. io penso che costa anche
di meno , mi piace il design e adoro la semplicità. non so me mi
entusiasma , non solo perchè è una cosa nuova ma perchè mi piace come
funziona.
Riccardo: ed ora alcune domande e scusami se desidero capirne di più e ti stresso:
1. Se desidero scannerizzare, finereader è accessibile con voiceover?
2. Skype è gestibile con voiceover anche per quanto concerne la chat?
3. Esiste un programma che mi permette di accedere a tutti i miei contatti di messenger che sfrutti lo stesso protocollo di messenger? 4. Openoffice è gestibile in tutte le sue parti comprese anche ad esempio la formattazione e impaginatura di un testo e pure i files excel?
5. L'eventuale installazione di windows su un mac è gestibile da noi?
6. Se collego ad un mac un disco esterno formattato in ntfs, esso mi viene visto e vi posso pure mmodificare i dati?
Grazie.

Il giorno 23/ago/09, alle ore 18:04, Giacinto Chianchiano ha scritto:

Ecco infatti era quello che volevo capire anch'io. Voglio portare mio cugino al Mac e mi sono ben presenti quali sono i vantaggi rispetto a win, primo fra tutti l'assenza di virus. Volevo capire invece i vantaggi dello screen reader integrato rispetto a Jaws, premetto che di jaws non so assolutamente nulla mentre il Mac lo uso dal lontano 1989.

Giacinto Chianchiano
Assistenza Tecnica

Hyphen-Italia srl

Verona > Via Marconi, 14 > 37010 Affi >
Phone: +39 045 620.32.00
Mobile: +39 348 445.49.31
Fax: +39 045 620.32.50
Skype: +39 045 981.81.04

e-mail: chianchiano.g@xxxxxxxxxxxxxxxxx

Inviato da iPhone

Il giorno 23/ago/2009, alle ore 16.55, "Riccardo Sisti" <riccardo.sisti@xxxxxxxx
> ha scritto:

Salve a tutti e in particolare a Guglielmo, del quale conosco la sua obiettività e competenza in campo tecnologico.
situazione:
non vedente assoluto esperto in informatica gia in possesso di uno screen reader per windows ma in procinto di acquistare un computer per le più svariate e comuni esigenze. Quali motivi dovrebbero spingerlo ad acquistare mac invece di windows?
Mi piacerebbe che si aprisse un bel dibattito.

Rossy
nulla è più potente di un idea di cui il momento è giunto.

parola unsubscribe nell'oggetto del messaggio.
contatta Blue Night Informatica (tel. 3296628961, www.bluenightinformatica.it).