[macnv] Re: breve presentazione primo gruppo mac

  • From: giacy-vo <giacy.vo@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 22 Sep 2009 21:44:03 +0200

ok mi presento anch'io, scusa ma pensavo che la cosa fosse riservata ai non vedenti.

domanda:
nome \ nicknome:
risposta:
Giacinto/giacy-vo

domanda:
età:
risposta:
41

domanda:
professione \ sito internet: \hobby  o passione
risposta:

Consulente informatico presso Hyphen-Italia una società sita in Affi provincia di Verona sono titolare di OpenLab snc una piccola società di consulenza informatica. Hobby Viaggiare fare immersioni e riprese subacquee, Videoediting, e poi curare i miei gioiellini Apple.

domanda:città:
risposta:

Villafranca di Verona

domanda:
da quando usate mac e che computer avete  ?
risposta:

Uso Mac dal lontano 1990 il primo Mac è stato un glorioso MacPlus poi ne sono seguiti molti altri attualmente possiedo un MacBookPro, un Mac Mini, un MacPro ed un vecchio imac flatpanel G4 (troppo bello).

domanda:
cosa fatte con il vostro mac :
risposta:

Be ci faccio di tutto lo uso sia al lavoro dove è mio compagno fedele nelle mie attività sistemistiche mai videoscrittura ecc. che a casa che uso come mediacenter (macmini) videoediting (Macpro) e poi navigazione chat ecc. ecc.

domanda:
quale è il preggio + importante per voi di mac ?
risposta:

E' la semplicità di utilizzo, la manutenzione praticamente inesistente la stabilita l'efficienza nel fare quello che serve senza tentennamenti. Semplicemente la filosofia di Apple è pronto appena fuori dalla scatola, e non è cosa da poco.

domanda :
quale  è invece un suo difetto ?
risposta:

Crea dipendenza!!!

domanda :
era difficile imparare mac ?
risposta:

No affatto, ma io lo uso dal glorioso system 7.

domanda:
che consiglio volete dare a qualcuno che si avvicina al mac , o a qualcuno che comincia imparare?
risposta:

Di dimenticare il modus operandi di Windows approcciare con mentaltà aperta e non pretendere di fare le cose come si facevano con windows. In poco tempo windows sarà solo un brutto ricordo.

Ciao a tutti.

Il giorno 22/set/2009, alle ore 18.47, rostislava koumanova ha scritto:

ciao ragazzi,
ecco come è venuta la presentazione.
guli devi rispondere alle ultime due domande.
francesco e marina spero che vi piace così , se no aggiungete.
luca è apposto.
manca tomaso .
e adesso sgrido anche giacy , che è troppo umile e non ha risposto ancora. giacy ti piace o no , ma sei la nostra colonna portante.
per favore rispondi anche te.
ciao
rk
presentazione di alcuni degli primi utenti non vedenti di voiceovergruppo mac
domanda:
nome \ nicknome:
risposta:
 , giacy vo ,
Francesco \ mecpez
un entusiasta della Apple, ancora prima che del Mac, infatti di personal computer Apple ne ho acquistati diversi a partire dal mio primo stipendio;
luca maianti, nonvedente
emberada, nonvedente
guglielmo boni (guli,

domanda:
età:
risposta:
giacy vo
francesco :  compirò 50 anni, anche se non me li sento affatto
luca: 32 anni
emberada: 60 anni
guli: 42

domanda:
professione \ sito internet: \hobby  o passione
risposta:
giacy
francesco: Sono impiegato in una ditta commerciale, frequento il gruppo sportivo dilettantistico non vedenti milano grazie al quale ho potuto provare e praticare diversi sport, attualmente partecipo ai corsi di nuoto e tiro con l'arco, che vorrei approfondire anche se penso di praticare anche lo show down. , sono generalmente appassionato di tutto quello che può semplificarci la vita, anche se noto che la mia disponibilità a tribulare con lcuni marchingegni, stia gia andando scemando. luca: consulente informatico , proprietario di una impresa individuale : Blue Night Inforrmatica
sito web: www.moleman.como.it
emberada casa linga
guli: impiegato INAIL

domanda:città:
risposta:
giacy:
francesco : milano
luca: como
emberada milano
guli: bergamo

domanda:
da quando usate mac e che computer avete  ?
risposta:
giacy:
francesco: : dal 1992 \ Mac mini , Marina è stata la mia prima ed unica insegnante via Skype, che mi ha sollevato dall'angoscia di apprendere l'utilizzo di Voice Over, perche comprendevo la potenza e versatilità dell'interfaccia, volevo a tutti i costi farla conoscere al maggior numero di persone che ne avrebbero potuto beneficiare, ma al tempo stesso continuavo ad utilizzare il residuo visivo facendo uso anche del Mouse, così con i pochi rudimenti appresi ho avuto il piacere di essere stato uno dei primi in Italia a dimostrare l'accessibilità a questo favoloso pianeta, grazie all'ospitalità dello stand di Internettabile Onlus ho portato il mio Mac mini a d Handimatica 2008, constatando con estremo stupore che ci fosse gia un discreto interesse per il tema.
luca :da 2 anni, novembre 2007.
mac book + imac 20"
emberada  da circa 2 anni
mac book
guli:
uso mac da 4 mesi: (giunio 2009)
computer in possesso:
mac book pro 13. con snow-leopard

domanda:
cosa fatte con il vostro mac :
risposta:
francesco: tutto , mi tengo solo biblos
luca: ci lavoro tutti i giorni , faccio di tutto , dalla posta ai siti internet. home banking , skype, adium, facebook, twitter, insegnamento e assistenza . emberada:Diverse cose: mail, documenti vari, elaborazione testi, audio, nel senso che posso trasformare un documento di testo in documento parlato con codice a a c oppure mp3, per trasferirlo in seguito sul mio ipod shuffle; scarico podcast e trasferisco anche quelli sullo shuffle, in modo da ascoltare tutto con comodo ed ovunque io voglia, dato che gli shuffle di Apple sono piccolissimi! programmi di messaggistica, ichat, adium, skype. Anche se non vedente dalla nascita, ho messo diverse foto sul mac e mi diverto a farle vedere agli amici, le posso scorrere come se ci vedessi, devo ancora però, esplorare ifoto, così si chiama il programma del mac, con il nuovo sistema operativo snowleopard. Internet con tutto ciò che comporta e non mi viene altro in mente. guli: prevalentemente, internet/mail, gestione ed archivio dei dati della attività sportiva,
musica, ecc....

domanda:
quale è il preggio + importante per voi di mac ?
risposta:
giacy:
francesco: è veramente affidabile, intuitivo ed amichevole
con voiceover riesco ad avere una rapresentazione dello schermo molto vicina a quella che è effettivamente visualizzata. luca: la cosa + importante è che è accessibile sin da subito perchè ha lo screen reader integrato. emberada: ha una sintesi vocale che è favolosa, simula perfettamente tutti gli elementi come se fossero visualizzati da una persona vedente, così imparo anche la disposizione dei vari oggetti come in effetti sono! Non ha bisogno di antivirus, non si pianta mai, anche se un'applicazione si incastra il mac lavora ugualmente e la sintesi pure, permettendo di forzare l'uscita dell'applicazione che non risponde.
guli:
stabilità pressoche assoluta del sistema, integrazione perfetta di voiceover con il sistema operativo e sue applicazioni, ingrandimento integrato e usabile all'occorrenza senza installazione di software aggiuntivi, velocità di esecuzione dei programmi ed applicazioni.

domanda :
quale  è invece un suo difetto ?
risposta:
giacy:
francesco : tutti i monitor, oggi hanno lo schermo lucido, che è veramente sconsigliabile per l'ipovisione, ecco perchè oggi uso un Mac mini luca: non trovo difetti nel mac , ma la mancanza di info in italiano e i grossi pregiudizi rallentano la diffusione. emberada: Per me è un paradosso, è troppo bello e flessibile. Anche se non tutte le applicazioni sono ancora compatibili con voice over. guli: direi che sono solo i miei di tanti anni di uso di jaws, quindi, ci devo far l'abitudine a un nuovo approcio al computer.

domanda :
era difficile imparare mac ?
risposta:
francesco: per nulla, sono autodidatta, ma ora devo studiare Voice Over. luca: no, si impara molto + in fretta che windows. vedo che anche quando insegno ci metto la metà del tempo per insegnare mac che windows. emberada: Più che difficile, a mio avviso è stata una rivoluzione nella testa, ho dovuto cancellare completamente tutto ciò che avevo imparato con windows ed imparare tutto da capo; è stato un po' faticoso all'inizio, ma una volta viziata, non ne farei più a meno!
[...]

francesco: a cominciare bene, dicono, si è gia a metà dell'opera, Comincia da dove e più semplice, Windows, può attendere luca: sono due mondi diversi, quando si lavora con mac non bisogna pensare a come era prima con il p.c. perchè ci si confonde e non si riesce a captare le opportunità che il mac offre.
emberada: Entusiasmo e tanta pazienza!
guli:

Per iscriverti a questo mailing list  invia una mail all'indirizzo
macnv-request@xxxxxxxxxxxxx
con la parola subscribe nell'oggetto del messaggio.

Il giorno 22/set/2009, alle ore 18.23, Marina ha scritto:

Il giorno 22/set/2009, alle ore 17.27, stefano mantero ha scritto:

Ciao Marina e tutti,
grazie davvero per il prezioso lavoro.

Ciao stefano e tutti, tenete presente che quei comandi sono per voice over per il vecchio leopard; non ci sono differenze sostanziali, a parte, forse, la navigazione attivata o disattivata che si ottiene schiacciando contemporaneamente le frecce di destra e sinistra. Quando la attivate potete navigare sui testi senza tener premuti i tasti voice over oppure bloccarli, questo è molto utile, così anche i tasti stessi, visto quanto leggiamo noi, si usurano meno. Saluti a tutti.

Emberada
Per cancellarti invia una mail all'indirizzo macnv-request@xxxxxxxxxxxxx con la parola unsubscribe nell'oggetto del messaggio. Per informazioni, consulenza o se hai bisogno di un corso per utilizzare il Mac contatta Blue Night Informatica (tel. 3296628961, www.bluenightinformatica.it ).