[macnv] audiolibri

  • From: tonino REHO <graphyte@xxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Dec 2009 22:51:09 +0100

salve a tutti.
   Ho letto qualche mezz‘ora fa che qualcuno sugeriva come dal menù
informazioni scegliere un‘altra applicazione per aprire il documento X o Y.
   Io invece vorrei parlarvi di una cosa che mi sembrerebbe interessante per
tutti: creare su mac un audiolibro partendo da un testo.
   Ingredienti (o meglio) quello che uso io:-))
audio hijack pro
speechissimo
un qualsiasi word processor per aprire un file.

una piccola premessa: speechissimo. ricordo a tutti, legge (con la voce di
chiara acapela), il testo contenuto nel clipboard.

1)      aprire il testo che si vuole “audiolibrare“ con word  o textedit
e, dopo averlo controllato (non sempre texedit vede correttamente i pdf),
selezionarlo tutto.
2)      Apriamo Audio Hijack pro e, nel caso lo si stia aprendo per la prima
volta, istruiamolo a prendere l‘imput da speechissimo (basta un poco smanettare
nei menù).
   Impostiamo anche il programma ache registri salvando il file (magari sul
livello superiore del HD) e in formato AAC.

Una volta fatto ciò, un click sul pulsante “registra“ del programma farà
comparire sullo schermo il pannello di “speechissimo“; basterà semplicemente
cliccare sul pulsante “play“ di “speechissimo“ e la registrazione partirà
immediatamente.

3)      Terminata la lettura / registrazione di “speechissimo“, possiamo uscire
dal programma di registrazione e chiudere anche il programmino di sintesi
vocale.
noteremo che sul livello superiore del disco rigido c‘è un file chiamato per
esempio “050009“.m4a, non ci resterà altro che sostituire la lettera finale “a“
con la lettera “b“, che ci permetterà di usare il nostro audiolibro con i
segnalibro. cambiamo la sfilza di numeri che sono prima dell‘estensione del
file, nominando con il titolo del libro che vogliamo “audiolibrare“ e il gioco
è completo.

   Spero di aver esposto correttamente tutto.
ciao