[macnv] altre precisazioni sul podcast del 2 giugno

  • From: fausto toffano <fausto.toffano@xxxxxxxx>
  • To: mac vedenti <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 5 Jun 2010 21:34:04 +0200

Ciao,
ho recuperato il podcast del 2 giugno dal cestino, lo sto riascoltando e vorrei
fare alcune precisazioni: Innanzitutto verso l'inizio del podcast Luca ha detto
testualmente che è giusto farsi passare la barra braille, perché costa un sacco
di soldi, ascoltare per credere, dal che si desume che la dignità, per Luca,
evidentemente è legata ai soldi, se la barra braille  costasse poco
probabilmente farsela passare sarebbe segno di poca dignità. Mario Bonomi, poi,
un po' più avanti dice testualmente: "è chiaro che se mi si propone un prodotto
gratis come il mac e me lo si fa passare come ausilio potrei anche non dire di
no e portarmelo a casa". A proposito di dignità........ Luca poi dice: "Non è
che un computer mac mi costa 3000 euro, costa come un computer normale". Quindi
se costasse 3000 euro sarebbe giustificato farselo passare? Poi parlano del
contributo regionale e dicono che quello al limite è più giusto, perché? Non
sono sempre soldi che il cieco risparmia? E allora dov'è la differenza? Luca
ammette di essere tra quelli che hanno ricevuto questo contributo, ma allora,
se farsi passare un mac è segno di poca dignità, visto che il mac che compriamo
noi è uguale in tutto a quello che comprano i vedenti, farsi passare il
contributo regionale equivale forse ad avere più dignità? La conferenza, dopo
un po di altre amenità a proposito dei ciechi che vorrebbero tutto gratis, a
mio avviso luoghi comuni triti e ritriti, ma è soltanto una mia opinione, ha
preso una piega tecnica, ma mi sembra che ce ne sia abbastanza per riflettere,
no?
fausto toffano
fausto.toffano@xxxxxxxx

Sito http://www.moleman.como.it