[macnv] Re: Su volumi da scrivania

  • From: giacy-vo <giacy.vo@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Nov 2009 13:18:19 +0100

Il giorno 27/nov/2009, alle ore 12.07, Stefano Scala ha scritto:

> Ciao a tutti, volevo ricordare, dato che ho sentito parlare di dischi su
> scrivania, che comunque si può portare il disco del mac principale sulla
> scrivania

Giacinto

Per scegliere quale tipo di disco mostrare sulla scrivania, bisogna aprire le
preferenze del finder comando virgola ed  interagire con la toolbar portarsi su
generali, togliere l'iterazione  e spostarsi sulla tabella successiva, iquando
sentiremo "mostra questi elementii sulla scrivania:" andiamo avanti e
selezioniamo le caselle di spunta in base a quello  che si preferisce che
appaia sulla scrivania.

Stefano

> ed unaltra cosa interessante è che il mac ci mette in scrivania anche  gli
> eventuali ftp che visitiamo, nel senso che li carica come se fossero un
> volume e li possiamo espellere con il menù contestuale:

Giacinto
 Vero per montare sulla scrivania un server ftp basta fare comando-K e nel
campo di editazione, inserire l'indirizzo nella forma
ftp://indirizzo.server.ftp nella finestra di autenticazione che appare portarsi
nei campi di editazione ed inserire utente e password dell'ftp. Da notare che
gli ftp vengono montati su Mac in sola lettura quindi si può solo prelevare e
non scrivere, se si vogliono fare upload oltre che download bisogna dotarsi di
un client specifico per esempio l'ottimo opensource cyberduck.

http://cyberduck.ch/Cyberduck-3.3.zip

Stefano

> quindi mentre non siamo collegati li possiamo vedere, cioè vederne il
> contenuto e poi quando ci colleghiamo possiamo tranquillamente copiare e fare
> tutte le normali operazioni in FTP:

Giacinto

Questa affermazione non la condivido, nel senso che una volta smontato il
volume ftp non si può fare assolutamente nulla a meno che non venga rimontato
nuovamente.

> non ho ancora capito se il volume che chiama barra si possa rinominare.

Giacinto

Non ho mai visto un volume che si chiama barra puoi spiegare meglio per piacere.