[macnv] R: Re: R: info sulla batteria

  • From: "Stefano Scala" <stescala@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 5 Jan 2010 22:15:48 +0100

Ecco qui Fabio guarda un po!:
Il nostro Mac ha un sistema operativo che è stato creato combinando
l?ambiente open source Darwin (basato sul sistema operativo sviluppato
presso l?Università di Berkeley, FreeBSD), con l?interfaccia Aqua. E? un
sistema operativo che ha ottenuto la certificazione Unix essendo
conforme alle specifiche SUSv3 e POSIX e come tale condivide con
l?illustre antenato molte caratteristiche, tra cui quella di essere
programmato per eseguire gli script di manutenzione giornalieri,
settimanale e mensili di notte.

Lo script di manutenzione automatica giornaliera parte alle 3.15 di ogni
giorno. Ogni sabato notte lo script di manutenzione automatica
settimanale viene eseguito alle 3.20, mentre il primo giorno del mese,
alle 5.30 del mattino, viene eseguito lo script di manutenzione
automatica mensile.

E? possibile sapere a che data e ora sono stati eseguiti per l?ultima
volta gli script grazie questo comando, che deve essere digitato
direttamente nel terminale:

ls -al /var/log/*.out
Utilizzato proprio pochi istanti fa sul mio Mac, il risultato è stato il
seguente:
-rw-r?r?  1 root  wheel  186505  1 Giu 03:15 /var/log/daily.out
-rw-r?r?  1 root  wheel     959  1 Giu 05:30 /var/log/monthly.out
-rw-r?r?  1 root  wheel    7360 30 Mag 03:20 /var/log/weekly.out

Questo sta a significare che oggi, primo giugno 2009, alle 3.15 è
partito lo script giornaliero, mentre alle 5.30 è stato eseguito quello
mensile (già, ho lasciato appositamente il Mac acceso per farglielo
eseguire). Sabato scorso invece, alle 3.20 del mattino, è stato eseguito
lo script di manutenzione automatica settimanale.
Ora, per avere un computer sempre in perfetta forma senza dover per
questo lasciare il computer acceso per tutta la notte, il che causerebbe
un aumento notevole nei consumi di corrente elettrica, abbiamo due
diverse possibilità.

La prima è quella di lasciare il Mac in stop. In questo modo gli script
verranno eseguiti automaticamente al primo risveglio del computer.
Questo metodo consuma poca corrente, ma ha uno svantaggio: soprattutto
nel periodo estivo, le società di erogazione di corrente elettrica di
notte praticano delle micro interruzioni nel servizio, con lo scopo di
far spegnere i condizionatori d?aria e di evitare i sovraccarichi nella
rete.

La seconda è quella di programmare il Mac perché si accenda qualche
minuto prima delle 3.15 e si spenga automaticamente verso le 3.30, come
illustrato nell?immagine di apertura di questo post. In questo modo
tutti i giorni verranno eseguiti gli script di manutenzione giornalieri
e il sabato quello settimanale. Per poterlo fare occorre andare nelle
Preferenze di Sistema alla voce Risparmio Energia e selezionare il
pulsante Programma.

Lo svantaggio di questo sistema è che lo script mensile non verrà mai
eseguito. L?operazione comunque può sempre essere effettuata manualmente
da terminale con questo comando:

sudo periodic monthly

Comunque io credo che nella maggior parte dei casi sia sufficiente
utilizzarlo per tutta la carica della batteria e quando sai di non
doverlo usare lo lasci sempre in stop di notte anche quando è scarico e
al mattino se lo devi usare colleghi il carica batterie.
  Salutoni
   Stefano