[macnv] Re: Mail: Cartelle VS Caselle.

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 23 Dec 2009 10:15:11 +0100

certo che questi errori di traduzione fanno un po' pensare che chi ha l'incarico di tradurre non abbia le idee chiarissime in campo informatico... personalmente non ho avuto nessun problema con l'uso della parola "account" da parte di Mail, mentre concordo che l'uso dei termini "casella" e "cartella" crea un po' di confusione, anche perché sembrano usati in maniera un po' random... nei menu compaiono entrambi, e qui neanch'io ho capito bene la differenza. ma penso che una differenza ci sia, perché appunto vengono usati sia "cartella" che "casella". a proposito di traduzione: avete notato che in Rubrica Indirizzi il menu Edit non è stato tradotto in "Composizione", come da tradizione Apple e com'è tradotto nel resto del sistema, ma in "Modifica", come in windows? forse quel giorno il traduttore ufficiale era in ferie e hanno chiamato a sostituirlo uno di casa Microsoft? questa qui è una quisquiglia, anche perché non provoca davvero alcun disagio all'utente, però dal punto di vista delle regole di consistenza di un'interfaccia, non è una bella cosa. non va bene che all'interno del software di sistema, che deve avere un'interfaccia coerente, lo stesso menu sia chiamato in due modi diversi in due posti diversi. allora ne aggiungo un'altra: il famoso "disp." della voce di menu di iSync. in un'operazione critica che comporta la cancellazione di tutti i dati di un dispositivo, non è bello scrivere un'abbreviazione che genera confusione su quello che in effetti il comando farà. piuttosto abbrevia qualcos'altro, oppure elimina qualche altra parola. magari abbrevia "sincronizzare" con "sinc.". ma per favore non scrivermi "disp.", che mi lascia nel dubbio su cosa intenda effettivamente. insomma, i traduttori Apple forse farebbero bene a ripresentarsi a settembre per l'esame di riparazione... sorriso. fabio Per cancellarti invia una mail all'indirizzo macnv-request@xxxxxxxxxxxxx con la parola unsubscribe nell'oggetto del messaggio.

Podcast http://macnv.mypodcast.com