[macnv] Mac finalmente senza cavi

  • From: "paolo tommasi" <paolotomm@xxxxxxxx>
  • To: "macnv" <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 20 Oct 2009 12:13:37 +0200

  Ciao a Tutti,
finalmente stamattina il mio Macbook non è più vincolato al Router da un
fastidioso cavo.
Mi ha sorpreso la facilità con cui ho potuto attivare la connessione Wireless
al mio router Netgear.
A beneficio di coloro che non lo avessero ancora fatto, si procede così:
Si accede alla barra del menù (Vo+m [due volte]); con freccia destra ci
portiamo su "airport" (se wireless è attivo la sintesi ci dà un messaggio del
tipo "nessun segnale");
scendendo con la freccia giù, troviamo l'elenco dei dispositivi wireless che
sono eventualmente nel raggio di portata del Mac.
Sul dispositivo che ci interessa, si preme invio e si accede ad una finestra
dove bisogna spostarsi con il VoiceCursor sul campo di inserimento della
password (se il dispositivo eventualmente è impostato in tal senso); c'è poi
anche una casella ("ricorda la password su questo computer") che va lasciata
attivata per non dover ridigitare la password ogni volta che ci si deve
riconnettere al router.
Poi ci si sposta su "ok" e si preme Vo+barra spazio e i giochi sono fatti.
Quindi, col Macbook connesso al router wireless, se si preme ancora Vo+m (due
volte) e con le frecce ci spostiamo su "air port" sentiremo la sintesi che ci
dà lo stato del segnale di connessione ad esempio potremmo sentire "4 barre su
4"...
Tutto ciò, però è stato facile perchè già in precedenza avevo il router
configurato per la rete wireless...
ma questo è un altro capitolo.
Per ora è tutto.

Paolo Tommasi