[macnv] Fwd: migliori 100 applicazioni open source per mac

  • From: rossy <phonerossy@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 8 Oct 2009 22:43:54 +0200

ciao ecco alcune app che possono servirvi.
spero che i link funzionano .
io ho scaricato una app utile per gestire rag file.

Contatti Chi siamo Pubblicità

Cerca
HomepageSms GratisSegnalaChi Siamo
11Ott
Le migliori 100 applicazioni open source per Mac
Di Andrea Guida (Naqern), in Apple, Mac, Opensource, Software.
16 Commenti

C’è davvero bisogno di ulteriori descrizioni?! Eccovi una mega-lista con le migliori 100 applicazioni open source per sistemi Mac.

I migliori in assoluto:
Adium – IM
AppFresh – Aggiorna automaticamente i programmi installati
Bean – Piccolo e veloce software per la scrittura.
xPad – Software per la scrittura, ideale per veloci annotazioni
NeoOffice – OpenOffice per Mac
Tofu – Permette di leggere i testi al meglio, come fossero in un libro
Firefox – Il celeberrimo browser open source
Camino – Browser di casa Mozilla, veloce e stabile
Vidalia – Per navigare in rete in completo anonimato

Q Emulator – Emula Windows su Mac G4 e G5
Nice Player – Ottimo player multimediale
Miro – Per visualizzare e scaricare diversi formati di video (QuickTime, torrent, video podcast ecc.)
VLC – Noto player multimediale universale
The Unarchiver – Per archivi
Burn – Per masterizzare DVD, SVCD e VCD
Handbrake – Per convertire DVD video in MPEG4 o H.264
Seashore – Alternativa a Photoshop
Xee – Ottimo visualizzatore di immagini
Senuti – Trasferisce la musica dall’iPod al computer
iPod Disk – Trasferisce la musica dall’iPod al computer
Aurora – Trasforma il computer in una sveglia
Sixsty Force – Emulatore del Nintendo 64
NesTopia – Emulatore del NES
iEatBrainz – Scarica automaticamente le informazioni sulle canzoni della libreria iTunes
KisMac – Wireless scanner
NetNewsWire – Feed Reader
Vienna – Feed Reader
CyberDuck – Software all-in-one per FTP
UnRarX – Per gestire archivi RAR
Colloquy – Client IRC
CenterStage – Media Center
FreeMind – Per annotazioni
CashBox – Per gestire le finanze personali
Buddi – Per gestire le finanze personali
AMSN Messenger – Clone di Windows Live Messenger – IM
Shiira – Browser veloce e bello da vedere
SunriseBrowser – Browser ideale per sviluppatori web
SeaMonkey – La suite internet di casa Mozilla
Skim – Per visualizzare file PDF
Electric Sheep – ScreenSaver
Transmission – P2P (torrent)
Tomato Torrent – P2P
Poisoned – P2P
Azureus – P2P (torrent)
Blender – Per modellare grafica 3D
Persistence of Vision Raytracer – Grafica 3D
Art of Illusion – Grafica 3D
Wings 3D – Grafica 3D
Quesa – Grafica 3D
Open Media Toolkit – Grafica 3D
Celestia – Planetario
Stellarium – Planetario
macORSA – Ricostruzione orbite, analisi e simulazioni
Jomic – Visualizza fumetti
StepMania – Videogioco di danza
Cube – Videogioco sparatutto con visuale in prima persona
Marathon: Aleph One – Videogioco
Zombies – Videogioco di strategia
Armagetron – Videogioco automobilistico
BZflag – Videogioco di guerra
Battle for Wesnoth – Videogioco di strategia fantasy
Snes9X – Emulatore del Super NES
Frozen Bubble – Puzzle Game
PySol for Mac – Videogioco di carte
PLANESHIFT – MMORPG fantasy 3D
VDrift – Videogioco automobilistico
Cocoalicious – Permette di postare velocemente su del.icio.us
CC Publisher – Hosting per video ed audio con licenza creative commons
Visualizzatori
Fumetti: Comical
Fumetti: FFView
OpenDocument: ODF Viewer
RSS ed Usenet
RSS Reader: Feed
RSS reader: BlogBridge
RSS video podcast player: I/ON
Usenet Reader: OSXnews
IM, IRC, Chat
Multi-IM: Fire
IRC client: X-Chat Aqua
Videoconferenze: XMeeting
PBX / Voip: Asterisk
Grafica
Originale software di disegno: Cosmic Painter
Editor di immagini: Seashore
Ridimensionatore: Scaletron!
Simile al Paint di Windows: Pixen
VRML/X3D Browser: FreeWRL
Video
Editing in tempo reale: Jahshaka
Conversioni: ffmpegX
Conversioni MPEG: MPEG Streamclip
Musica ed Audio
OGG Vorbis encoder: Ogg Drop
Notazione: LilyPond
Comporre ed ascoltare in tempo reale: Miraton
Multimedia environment: Pd
Gestisce spartiti, testi ed altro: OpenSong
Wifi / Rete
Scopre reti wi-fi aperte: iStumbler
Prism/Prism2 driver 802.11: WirelessDriver
Client VNC leggero: Chicken of the VNC
VNC server che permette accesso alla GUI, alla tastiera e al mouse: OSXvnc
Utility varie
Gestione libri: Books
Masterizzazione: SimplyBurns
Disabilitare sospensione nei Mac: InsomniaX
Allarme per computer: Multialarm
Rimuove le lingue aggiuntive da OSX per liberare spazio su hard disk: Monolingual
Notifica eventi di sistema: Growl
Monitor per le performance del sistema: MenuMeters
Desktop virtuali: Desktop Manager
Antivirus: ClamXav
Condivide tastiera e mouse con più computer: SynergyKM e Quick Synergy
Visualizza la quantità di RAM disponibile: Memtest
Monitora CPU, RAM, batteria, rete ed altro: X Resource Graph
Controlla Mac via Bluetooth: Romeo
Scrittura
Celtx
BibDesk
TeXShop
iTexMac
Educazione
Gestione corsi: Moodle
Sistema Informazione Studenti: Focus / SIS
Sistema Informazione Studenti: Centre
Programmazione
Piattaforma di sviluppo: Eclipse
SQL Editor: YourSQL
Matematica
Algebra: Yacas
Linguaggio GNU S: R
Processa dati e molto altro: FreeMat
Fonte: Ajax Flakes

16 CommentiScritto da Andrea Guida (Naqern)
Termini legati all'articolo: Apple, apple_mac, Mac, open-source, Opensource,Software, software_gratuito, software_professionali.
Altri articoli:
Articoli correlati a "Le migliori 100 applicazioni open source per Mac"
Nuova directory di applicazioni in PHP!
In questo ultimo periodo, stanno nascendo parecchi siti che racchiudono in poche pagine i principali software o i migliori script per il WEB. Tra i

Google Gadgets open-source per Linux
Google, nella giornata di ieri, ha annunciato ufficialmente la disponibilità di Desktop Gadgets per Linux e la distribuzione del codice sorgente sotto licenza open-source Apache. Cosi

EOS directory online di programmi OpenSource!
Tutti conosciamo i benefici che ne possiamo trarre dall’utilizzare solo applicazioni open source sul nostro PC. Con i Software open source abbiamo dei costi minori,

Zentu, tutta la potenza dell’open source
Oggi parliamo di open source per presentarvi una directory interessantissima, Zentu. Grazie a Zentu potrete scaricare, ovviamente gratuitamente, centinaia di programmi open source per il vostro

click2try, testare online le applicazioni open source
I software open source stanno ormai raggiungendo un certo grado di notorietà. Da firefox ad Openoffice questi programmi rischieranno, in un prossimo futuro, di soppiantare

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes
E' una verità indiscutibile: le nostre lunghe giornate di lavoro al PC, senza una buona dose di sottofondo musicale sarebbero molto più dure da "digerire"

NeoOffice: office gratuito per il mac
Ieri abbiamo segnalato un ottimo software di videoscrittura per tutte le piattaforme tra cui anche il mac. Oggi invece segnaliamo una suite completa, si tratta

CDRTFE, un ottimo software per masterizzare free ed open source
E dopo l'ottimo InfraRecorder, ecco che oggi vi segnaliamo l'analogamente buono ed affidabile software per masterizzare free ed open source CDRTFE. Composto da un'unica interfaccia grafica

10 sistemi operativi sconosciuti, ma interessanti
Non si vive di solo Windows, di solo Mac OS X, o di solo Ubuntu Linux! OK, è una fesseria, ma oggi vogliamo comunque proporvi un'interessante

Moonlight: ed anche Linux usa Silverlight
Grazie al progetto Mono, anche gli amanti di Linux potranno sperimentare tutta la potenza di Microsoft Silverlight. Moonlight 1.0 è infatti un potente plugin open

Commenti:
Sono stati scritti 16 commenti su "Le migliori 100 applicazioni open source per Mac"
turbo
Questa lista è stupenda! Aggiungo subito un paio di programmi che non conoscevo sul mio Mac! Grazie!
Rispondi  |  Quota
11 ottobre 2007 alle 12:12 pm
il_lozzo
ottimo lavoro, davvero! COMPLIMENTI!
Rispondi  |  Quota
11 ottobre 2007 alle 1:51 pm
Andy
La lista è fantastica…. complimenti!
Rispondi  |  Quota
11 ottobre 2007 alle 3:07 pm
Live
Ottimo articolo! Complimenti!
Po ho appena comprato un MacMini e mi chiedevo quali software usare… l’articolo mi ha chiarito le idee…
Rispondi  |  Quota
11 ottobre 2007 alle 4:53 pm
anecòico
grandissimo!!! ottima lista, congratulations
anecòico
Rispondi  |  Quota
12 ottobre 2007 alle 12:19 am
naqern
Gazie mille, ragazzi.
Rispondi  |  Quota
12 ottobre 2007 alle 12:28 am
marco
utilissimo!
Rispondi  |  Quota
18 ottobre 2007 alle 2:25 am
sergio
ottimo lavoro,ho trovato qualcosa che cercavo da tempo.grazie
Rispondi  |  Quota
15 novembre 2007 alle 2:00 am
tania
GRANDIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!! ottimo lavoro!! mooltoo utile! grazie
Rispondi  |  Quota
4 dicembre 2007 alle 3:00 pm
Spatty
Applicazioni utilissime per i linuxiani passati a mac. L’open source e’ il futuro del mondo libero di internet. Un giorno lo capiremo tutti, e sara’ grazie a siti come questo.
Rispondi  |  Quota
12 dicembre 2007 alle 10:00 am
Dinah
Hey mi potete aiutare? ho un bel Mac da pochi giorni ma non mi trovo bene con text edit, potete consigliarmi un programma di scrittura semplice, sullo stile di microsoft word? mi serve solo per scrivere, nient’altro.
Grazie!
Rispondi  |  Quota
15 marzo 2008 alle 7:05 pm
Sandro
grazie per la lista! ben fatto
Rispondi  |  Quota
1 ottobre 2008 alle 4:31 pm
riccardo
SIETE DEI GRANDI………. NON VI AMO MA QUASI!!!!!!!!!!!!!!!! ^^
Rispondi  |  Quota
13 ottobre 2008 alle 3:28 pm
alessandro
ho 49 anni ed ho iniziato da poco con l’esperienza della navigazione e tutto il resto , e quindi da zero , mi piacerebbe sapere da qualche utente privato giovane e anche meno giovane . come ci si trova con l’esperienza di linux , per capire se da profano e inesperto utente , io possa riuscire ad usare un programma open source . attualmente sto usando un computer d’occasione con window xp , ma da un po di tempo mi è comparso una lavagna che mi dice che il programma non è autentico ed ho capito che sul sistema dove io sto facendo esperienza ci sono delle restrizioni alla libertà d’uso del computer , a causa dei monopoli applicati da microsoft e window . vi prego di partecipare ai commenti o di indicarmi se per caso c’è un altro forum . grazie del vostro cortese riscontro e grazie al sito per avermi dato la possibilità di farmi ascoltare .
Rispondi  |  Quota
24 gennaio 2009 alle 11:40 am
Angelus
@ alessandro:
Sembri quasi un professore universitario … bravo sei inesperto però hai capito tante cosette che gl’ inesperti di solito non vogliono capire. Linux è un bel Sistema Operativo, ma personalmente preferisco OsX che non necessita neanche di antivirus. Comunque, se vuoi iniziare ad imparare Linux, puoi scaricare la versione Ubuntu che è quella base per gl’ utenti da noi definiti “utonti” (non preoccuparti in questa fase ci sono passati tutti). La cosa più difficile all’ inizio, infatti, è proprio scegliere la distribuzione di Linux che maggiormente si adatta alle tue esigenze, ma visto che tu provieni dal “pianeta Windows” con questa vai sul sicuro. Ti linko la sezione ufficiale di download della distro:
http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu/download.shtml
ecco qua …
Per eventuali problemi chiedi pure nella sezione “Supporto”.
Ps: se non conosci la componentistica Hardware del tuo pc (tipo scheda video, scheda audio, scheda di rete, scheda madre e chipset, marca del modem, marca della stampante ecc.. ) è meglio che lasci perdere.
Ah, dimenticavo ottima lista di programmi …
Rispondi  |  Quota
21 maggio 2009 alle 2:24 am
tonio
Alessandro linux e’ un’ottima alternativa a windows, io lo sto usando e ho rinunciato da tempo a windows, utilizzo ubuntu ma a te ke non sei molto esperto ti consiglierei kubuntu, cambia l’interfaccia grafica che e’ piu’ simile a windows quindi di primo achito piu’ semplice da utilizzare. Se non conosci la componentistica hardware vai su esegui poi lancia il comando MSINFO32 (non corri nessun pericolo) e’ ti dara’ una traccia in merito.
Spero di esserti stato utile.
Cordialmente
Rispondi  |  Quota
18 settembre 2009 alle 8:54 pm
Nome (richiesto)
E-mail (richiesta, ma non sarà pubblicata)
Sito Internet (opzionale)

 Mandami una email se qualcuno risponde al mio commento

Archivio

Categorie
Adobe (29)
adobe air (28)
Adsense (17)
Adsl (20)
Alice (1)
advertising (7)
Ajax (45)
Plugin (23)
Programmazione (4)
Ambienti Desktop (4)
Android (23)
Antivirus (78)
aol (5)
Apple (237)
Steve Jobs (15)
Applicazioni Online (1435)
Air (12)
Ajax (17)
Flash (39)
Java (6)
Web 2.0 (423)
ask (1)
Aste al ribasso (4)
Avatar (3)
Backup (28)
Blog (259)
Blogspot (23)
Movable Type (9)
Wordpress (112)
Blog is better (3)
Blogbeer (3)
blogosfera (14)
Browser (467)
Firefox (231)
Gran Paradiso (12)
Internet Explorer (58)
Opera (32)
Safari (21)
Business (17)
Candid Camera (21)
cellulari (49)
Censura (34)
chat (108)
Gtalk (22)
IM (16)
Mirc (6)
Msn (28)
Skype (4)
Yahoo (10)
cms (15)
computer (33)
consolle (10)
Contest (42)
CPU (2)
Css (48)
Curiosità (366)
current tv (5)
desktop (206)
Diritti (66)
Distribuzioni Linux (17)
e-commerce (24)
ebay (6)
eBook (5)
ecologia (26)
economia (34)
Educazione (46)
eee (6)
Elettronica (1)
Email (150)
Differite (6)
Emule (21)
Feed (55)
file (55)
Filesharing (33)
Filmati (217)
Firefox (305)
Flash (104)
Flickr (45)
Floppy (1)
font (8)
Fotografia (50)
Freeware (807)
FTP (7)
Gadget Geek (103)
Games (150)
Geek (277)
Geekissimo TV (36)
Geekypedia (14)
giochi (42)
Gmail (108)
Google (394)
google chrome (70)
Google Doctype (1)
google doodles (2)
google health (2)
Google News (5)
Google Reader (26)
Google Sites (3)
Google Transit (2)
google video (8)
Google Wave (1)
Google-Docs (19)
Google-Earth (16)
Google-Maps (26)
Google-Mobile (3)
Grafica (454)
Guadagnare Online (64)
Video (47)
Guide (387)
Guide Geek (56)
hardware (60)
Hi-Tech (97)
Hosting (63)
HTML (18)
Icone (178)
Immagini (277)
intel (3)
Intercettazioni (1)
Internet (2164)
Internet Explorer (51)
Internet Explorer 8 (17)
interviste (3)
iPhone (139)
iPhone 3G (64)
iPhone Nano (1)
Iphone Review (1)
Ipod (77)
irc (1)
IsayBlog! (35)
iTunes (16)
javascript (14)
Keynote (2)
Keynote Apple (4)
Leopard (20)
LG (3)
licenza (8)
Link (10)
Linux (234)
Live Search (2)
Mac (219)
MacBook (5)
Magia (5)
Mappe (25)
Masterizzare (16)
meteo (2)
Micro-blog (21)
Microsoft (381)
Bing (17)
xbox (4)
Zune (4)
Microsoft Surface (6)
Mix 08 (1)
Mobile (102)
Mondo Hacker (94)
monitor (7)
Motori di Ricerca (199)
mouse (8)
Mozilla (79)
Msn (53)
Musica (180)
myspace (6)
netbook (17)
News (425)
nintendo (4)
Wii (1)
Nokia (31)
notebook (12)
Office (87)
PowerPoint (10)
Oggetti geek (6)
OpenOffice (18)
Opensource (288)
Opera (30)
oracle (1)
P2P (55)
PayPal (4)
Pda/Palmari (28)
pdf (31)
Photoshop (55)
picasa (8)
Pirateria (21)
player (1)
Plugins (161)
Politica Online (14)
Privacy (74)
Problematiche (175)
Programmazione (69)
Provider (12)
psp (2)
radio (7)
ram (8)
Recensioni (18)
reti (7)
ricerche (33)
robot (1)
Salute (16)
Screen Saver (18)
script (30)
Seo (22)
Sfondi (163)
Sicurezza (290)
sicurezza informatica (17)
silverlight (3)
Sistemi operativi (131)
Siti Web (340)
Skype (40)
sms gratis (4)
Social Bookmarking (24)
Social Network (231)
Facebook (80)
Windows Live Planet (1)
Società (69)
Software (1257)
Software del giorno (118)
Solidarietà (6)
sondaggi (29)
Sony (13)
Sponsored Post (13)
ssd (1)
Statistiche (40)
storage (25)
Striscia della settimana(13)
suonerie gratis (7)
Symbian (15)
tastiera (8)
tecnologia (36)
Telefonia (51)
televisione (14)
Temi (159)
Temi Desktop (94)
template (19)
test (23)
The Best of Windows Live Messenger (9)
Tips/Trick (467)
To Do (72)
Torrent (48)
truffe (1)
twitter (129)
ubuntu (78)
usb 3.0 (2)
Utility (1064)
Video (412)
Video Tutorial (77)
Videoconferenze (9)
Videogame (38)
virus (9)
Vista (223)
Voip (30)
Web 2.0 (1154)
web 3.0 (10)
Web Tv (22)
Wellness Gadget (1)
wi-fi (15)
Widget (30)
Wikipedia (48)
Wimax (3)
Windows (852)
Windows 7 (268)
Windows Live Writer (6)
Windows Mobile (33)
word processor (6)
Wordpress (170)
wpba (1)
Yahoo! (51)
youtube (132)

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Guida sulla seduzione!

Guadagnare Online

Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli in Evidenza
Crea nickname Msn
Firefox: come risolvere il problema del blocco durante la visualizzazione dei video
Server Emule, nuova lista dei più veloci e sicuri
Come installare e navigare anonimi con Tor utilizzando Firefox (Video)
Guida all´ottimizzazione di Firefox 3 (Video)
Guida su come condividere lo stesso mouse e tastiera con più computer
Come creare una mailing list in Gmail 2.0 (Video)
Come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0 (Video)
Come scaricare video da Youtube
Come velocizzare sensibilmente l´apertura dei file di Word ed Excel (Video)
Tag Cloud 3D
WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

I Blog del Network iSayBlog!
Calciopro
CineTivu
Dissacration
Finanzalive
Geekissimo
GingerAndTomato
GuadagnoRisparmiando
IoChiamo
IoVideogioco
Medicinalive
Politicalive

TheAppleLounge
UltimoGiro
Ecologiae
Lussuosissimo
MondoReality
IlCinemaniaco
Cooletto
PokerMondiale
FareForex
GazzettaDelLavoro
BassiTassi

Globartmag
Asromalive
Fiscoetributi
Dietaland
Esoterya
Goolliver
Musickr
Quattrotempi
Scommettionline
Starlettime
IoChatto

DesMM Design
©Geekissimo, è parte del network iSayBlog.

**** Riservatezza / Confidentiality ****
In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.

According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and
notify us by email.