[macnv] Finder e desktop. era: Re: Re: prime impressioni

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 Dec 2009 12:18:28 +0100

ciao annalisa.
no, non hai confuso il finder con il dock. si parlava sempre di finder. la
confusione invece sta nel fatto che il finder è anche quello che visualizza la
scrivania o desktop. quello che fausto ha vuoto non è il dock, né le finestre
del finder, se le apre. quello che è vuoto è il suo desktop, perché
l'impostazione predefinita del finder in OS X è così, col desktop vuoto. ti
ricordo che da qualunque punto del sistema si può andare sul desktop col
comando VO+Shift+D.
coi comandi che ha detto vainer, si possono aprire varie finestre dell'hard
disk e visualizzarne il contenuto.
io personalmente ho scelto di mettere sul desktop anche l'icona dell'hard disk,
perché mi piaceva avere l'interfaccia storica del mac, che era fatta così. una
volta infatti per entrare all'interno del disco l'unico modo era aprirlo
dall'icona presente sul desktop. adesso in realtà non ce n'è più bisogno,
perché dal desktop basta aprire una finestra del finder con Command+N, oppure
dall'icona del finder nel dock, oppure ancora con uno dei comandi che ha detto
vainer. ma a me piaceva avere l'interfaccia storica, per il gusto di poterla
usare dopo tanti anni che l'avevo solo sentita raccontare...
ciao.
fabio