[macnv] Editare la pronuncia delle parole lette da iVox

  • From: Francesco Pezzino <francescopezzino@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: MacNV <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 29 Dec 2009 20:47:24 +0100

Ciao a tutti, e Buon Anno.
Oggi, stufo di sentire la parola "riguardo" quando il cursore mi legge
l'oggetto delle e-mail, quando incontra l'abbreviazione Re: ho provato ad
eseguire l'applicazione Pronunciation Editor.app che viene fornito con iVox;
avevo atteso fino ad oggi, perché mi sembra di aver letto che fosse complicato.
Con mia sorpresa mi si presenta invece una finestra semplicissima;
- in alto un menú a tendina con selezionato Italiano
- sotto, un doppio riquadro con due colonne, "original word" e "new
pronunciation"
- sotto ancora il pulsante + per aggiungere delle voci

premendolo, si attivano due campi di inserimento a fianco nella parte destra
della finestra, così nella prima provo ad inserire Re: e nel secondo la parola
risposta. Per quelli un po' incuriositi e che non hanno ancora provato questa
applicazione, aggiungo che alla destra di entrambi i campi é presente un
pulsante per ascoltare il contenuto del campo relativo, mentre alla sinistra
dei due campi c'é il tipico triangolino che precede le cartelle nelle finestre
del Finder, cliccandolo compare sotto un'altro campo con l'etichetta Phonetic
transcription, alla cui destra c'é un pulsante con una freccia verso il basso.

- sotto questi campi a destra ho premuto il pulsante Update che ha trascritto
il loro contenuto nel riquadro a sinistra e per completare l'opera ho eseguito
il comando save nel menu file.

Bene, volete sapere il risultato, dopo aver disattivato e riattivato V.O. mi
sono posizionato sulla lista di messaggi di macnv e il problemino si
ripresentava, ma rileggendo questo messaggio, quando la sintesi incontra Re:
pronuncia esattamente la parola risposta.
Che ne dite?non è strano?
saluti

Francesco Pezzino
E-mail  francescopezzino@xxxxxxxxxxxxx
Contatto Skype  francesco8100

..., se posso, ti consiglio il newsgroup (lista)    InfoVisus, siamo in più di
cento in tutta Italia e crediamo che la comunicazione e la solidarietà, tra
persone che ci vedono poco o niente, sia veramente importante!
Per iscriverti, invia una E-mail all'indirizzo:
infovisus-subscribe@xxxxxxxxxxxxxxxx

Podcast http://macnv.mypodcast.com