[macnv] Re: Ancora la stereofonia e dintorni...

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 1 Dec 2009 19:45:11 +0100

ciao vainer.
sì, certo! anch'io sono contento dell'esito del mio giro in assistenza. non avrei certo preferito che il tecnico mi avesse detto che il mio computer era rotto. però devo dire che l'esito peggiore era l'incertezza, cioè non sapere se andava bene o se era rotto; e il fenomeno della vibrazione mi metteva abbastanza in questo stato; per fortuna, diciamo così, vibrava anche il macbook del negozio, così ho sentito che il problema non riguardava solo il mio computer. a proposito di questo, e dell'avvertimento che tu giustamente fai di non tenere troppo alto il volume per non rompere le casse, vorrei dire che io in realtà non avevo intenzione di pompare il volume a manetta ascoltando musica. mentre con la sintesi vocale, senza rendermene conto, probabilmente un po' l'ho fatto, soprattutto all'inizio, quando la mancanza di dimestichezza e il bisogno di concentrarmi su quello che diceva la voce, mi hanno fatto istintivamente cercare un volume più alto. poi, quando ho iniziato a sentire le vibrazioni, mi sono prese subito le paranoie e ho appunto temuto di aver già fritto le casse, e quindi il volume ho iniziato ad abbassarlo. la mia paura era appunto di aver già fatto qualche danno, e non escludo di averlo fatto, però, appunto, mi ha consolato sentire che anche un altro computer faceva la stessa cosa. vorrei però fare un piccolo appunto critico ad apple su questa questione, precisando che, tolto questo, io sono assolutamente contento del macbook: se mettono delle cassettine così fragili, perché poi lasciare che la scheda audio, come hai detto tu, possa pompare il volume fino a romperle? visto che apple si fregia di curare i dettagli dei suoi prodotti, di utilizzare componenti di qualità, e di calibrarli in modo che funzionino insieme in modo ottimale, perché per es. non calibrare la scheda audio in modo che non possa arrivare a volumi dannosi per le casse? in fondo, su un laptop è molto facile che uno, quando vuole sentire bene, alzi il volume fino a fondo scala. non è uno stereo, che non lo faresti mai altrimenti i vetri si romperebbero, la casa inizierebbe a tremare e i vicini ti manderebbero i caramba. su un laptop non siamo a questi ordini di grandezza, e uno, quando vuole sentire bene qualcosa, gli viene spontaneo di alzare. allora, se è pericoloso per la salute del computer, perché non imporre un limite al volume che la scheda audio può pompare? e se altri costruttori pc non lo fanno, apple, che si fregia di guardare alla qualità e al dettaglio più degli altri, perché non lo fa lei? rimando a un'altra mail le mie altre prime impressioni sul macbook, che come ho detto sono invece molto positive. grazie per il tip del comando del volume sul trackpad. non lo sapevo ed è utile. rispondo ad annalisa dicendo che certamente anch'io la musica preferisco ascoltarla dalle casse dello stereo, ma come dice vainer, quando uno è in giro non ha sempre modo di collegarsi a delle casse esterne, e quando uso la sintesi vocale non amo farlo attraverso lo stereo (mi sembra un po' overkill, come dicono gli americani); e no, non amo la sintesi vocale in cuffia; anche perché io al computer ci sto anche diverse ore, e mi stanco a stare sempre con la cuffia in testa.
ciao.
fabio