[macnv] Re: Ancora la stereofonia e dintorni...

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 1 Dec 2009 00:46:52 +0100

cari vainer, rossy e tutti,
io il giretto in assistenza invece l'ho fatto oggi pomeriggio.
ti posso subito dire che, in sintesi, il verdetto del tecnico coincide col tuo, anche se nel mio caso forse c'è qualche anomalia in più. abbiamo messo il mio macbook fianco a fianco con quello del negozio in esposizione al pubblico (altri macbook non ce n'erano disponibili). per fare le prove audio abbiamo usato l'album Sgt. Pepper dei Beatles; l'ho scelto io perché, essendo una registrazione degli anni '60, la separazione stereo è molto estrema: tipo la batteria, una voce o altri strumenti a turno completamente su un canale o sull'altro. in pratica c'è destra, sinistra e centro, senza altre posizioni intermedie nello spettro stereo. be', il risultato è stato che la separazione stereo era praticamente uguale sul mio macbook e sull'altro; certo, essendo così radicale la separazione della registrazione, era più avvertibile di quella dei brani con cui l'avevo provato in precedenza; ma comunque è sempre una separazione mooolto più stretta di quella, per es., riscontrabile con gli stessi brani negli altoparlanti del mio laptop pc. anch'io concordo con quello che dici tu, cioè che probabilmente il responsabile di ciò è l'altoparlante centrale che ha notato max in corrispondenza del tasto f8. in ogni caso, tanto nel mio macbook che in quello del negozio, portando il bilanciamento alternativamente a destra e a sinistra, si sentivano chiaramente le due distinte fonti sonore dei due canali. dunque, se di problema si tratta, pare essere un problema congenito al design del macbook; quindi non è più un problema. però, mentre facevo questi ascolti (e per la verità l'ho notato già da ieri sera anche con le voci di Infovox, in particolare con chiara), ho iniziato a sentire un brutto ronzio/vibrazione quando il volume è alto. questo ronzio mi sembra inequivocabilmente quello che ho iniziato a sentire anche sui miei laptop precedenti, dopo un certo numero di mesi o un annetto: una vibrazione inconfondibile, che io attribuivo alla plastica del telaio del computer che a un certo punto inizia a vibrare, e che altri invece mi hanno detto possano essere i coni degli altoparlantini che a un certo punto iniziano a dare il collo. bene, questa vibrazione ho già iniziato a sentirla sul macbook, dopo 3 giorni d'uso... e ho pensato: va be' che è il laptop mac entry-level, però se questi sono già i coni che danno il collo, o il telaio che vibra, è un po' eccessivo... quindi, oggi pomeriggio l'ho portato in assistenza a 'sto punto più per il discorso della vibrazione che per quello della separazione stereo. sorpresa: facendo le prove coi due macbook affiancati, le vibrazioni ce le aveva anche quello del negozio... un po' di meno, forse, anche perché in realtà il suono non era perfettamente uguale nei due computer; il mio ha più acuti, un suono tendenzialmente più brillante, e sembra avere anche un volume più alto. di conseguenza, anche la vibrazione è più avvertibile, in quanto sono gli acuti e l'alto volume che la provocano. il macbook del negozio aveva un suono con un po' meno acuti, un po' più morbido, e anche un volume massimo meno alto. di conseguenza, la famigerata vibrazione era meno presente, però c'era. in particolare su strumenti come la chitarra elettrica o in certi passaggi della voce. secondo il tecnico è un problema di distorsione, dovuta al fatto che le cassettine del macbook sono troppo piccole per sopportare il pieno volume senza andare in distorsione. mi ha anche detto, un po' fra le righe e con gentilezza, che se volevo un suono migliore dal computer, il computer da comprare è il pro e che il macbook fa quello che può. morale della favola: mi ha detto magari di continuare a tenere monitorata la situazione ed eventualmente di fargli sapere, ma che secondo lui quello che sento (e che in effetti c'è) rientra nella normale variabilità riscontrabile fra esemplari diversi dello stesso modello, nonché nei limiti intrinseci della macchina. quindi non ha voluto che glie lo lasciassi perché secondo lui non era neanche il caso di aprirlo. io ho ripetuto più volte che, al di là del fatto che il suono fosse buono o meno, quello che m'interessava è che non ci fosse qualcosa di rotto nel computer, e lui questo l'ha escluso... aggiungo anche che, quelle che per me erano pecche sonore evidenti e fastidiose, per lui (sicuramente non audiofilo) erano pecche udibili ma non particolarmente significative, mentre per mio babbo, che era con me, erano cose quasi inavvertibili. questo per dire la soggettività delle percezioni. concludo dicendo che anch'io ho notato che i bassi praticamente non ci sono. e chiudo dicendo che, a parte la vibrazione/distorsione a volumi alti che per me personalmente è fastidiosa, concordo anch'io che a volumi più bassi il suono è molto pulito e quindi buono. poi magari tu vainer sei fortunato e il tuo non vibra/distorce neanche... magari fammi sapere su questo, così lo riferisco al tecnico.
ciao.
fabio