[Lugge] Re: volevate un problema?

  • From: "Din" <dinari@xxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 12 Mar 2002 23:42:41 +0100

> eccovi accontentati. sono un neofita, della ML e di linux. ho una mdk8.1
con
> kernel 2.4.8-26mdk
>
> essendo "appassionato" di web, volevo installare mysql-php. per mysql ho
> optato per una rapida installazione da rpm, che non mi ha dato _nessun_
> problema.
> per php il discorso è + complicato. nell'installazione della mdk apache è
> stato compilato senza supporto DSO (dynamic shaed object). ho scaricato
> apache 1.3.23 da internet (in sorgente), ma non so come fare a questo
punto.
> [...]

Scusa ma anch'io sono molto ignorante in fatto di Linux infatti sto leggendo
come un matto ultimamente per imparare. Ho letto cosi' tante guide che
nemmeno te lo immagini e so fare molte cose dal prompt.
Tutto questo per dirti che solo ora ho rivisitato il sito ufficila della
Mandrake per scoprire che c'e' una guida bella e buona che ti segue
praticamente in TUTTO.
Il link e' questo:
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3
Trovi un manule di riferimento e un manuale per l'utente, entrambi in vari
formati e fatti bene.

La versione Mandrake 8.1 che hai installato (come me) ha moltissime cose che
la fanno assomigliare moltissimo a Microcoz Windows.
Se vai a vedere, una volta che sei in X, tra le opzioni di configurazioni
trovi un sacco di roba, persino una utility per installare e disinstallare i
vari pacchetti.   Trovi anche l'interfaccia grafica per il mitico
Linuxconfig che ti permette di controllare praticamente tutte le opzioni
della macchina.  In pratica solo con le varie finestre puoi installare,
configurare per l'avvio in automatico di Apache, PHP e MySQL (e naturalmente
molti altri programmi).
Io sono riuscito (sapendo come avrei dovuto fare teoricamente da prompt) a
installare Apache, SSL, PHP e MySQL senza aprire nemmeno una volta xterm
(non e' vero lo tengo sempre aperto, ma in questo caso non l'ho usato).

Risposta pratica alla tua domanda:  connettiti come utente normale (non
root) e vai a smanettare un pochino le varie opzioni di configurazione e
vedrai che troverai molte cose simili a windows molto utili perche'
estremamente pratiche. Purtroppo non sono davanti alla mia macchina
altrimenti ti direi come fare passo per passo.  Sorry, anche se credo che
non ci siano grossi problemi per te a ritrovarti da subito.

Spero di non essere stato troppo prolisso.
CIAO
KASH

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30