[Lugge] Re: volevate un problema?

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Mar 2002 20:53:36 +0100

> per php il discorso è + complicato. nell'installazione della mdk
> apache è stato compilato senza supporto DSO (dynamic shaed object). ho
> scaricato apache 1.3.23 da internet (in sorgente), ma non so come fare
> a questo punto. devo _disinstallare_ l'apache precedente, suppongo, da

non è buono mischiare pacchetti e sorgenti, quindi sì, se hai installato
il paccehtto e vuoi passare al sorgente, devi prima disinstallare il
pacchetto. la mandrake è derivata dalla redhat, quindi suppongo si
faccia in modo simile:

rpm -e nome_pacchetto : disinstalla un pacchetto
rpm -qa : elenca tutti i pacchetti installati

sai usare grep? se la risposta è no beccati questo:

---------------------
Grep-tiny-HOWTO:

comando|grep pattern

viene eseguito "comando", ma il suo output viene filtrato mostrando solo
le righe che contengono "pattern". un'opzione utile di grep è -i, che lo
rende case-insensitive.

esempio:
rpm -qa|grep -i apache
su un sistema redhat mostra tutti i pacchetti installati che hanno
apache (non case-sensitive) nel loro nome.------------------------

> ciao e grazie. magari un giorno o l'altro ci conosciamo di persona.

ooops! dovevo venire oggi ma me ne sono svanito... come al solito... (il
martedì pomeriggio lo capisco, ma perchè il sabato mattina! io ci verrei
volentieri, ma mi sveglio a mezzogiorno!!!) :P

--
"When the world is in darkness, four warriors will come..."
 - Final Fantasy I

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30