[Lugge] Re: utonto impacciato

  • From: harlock <cospessa@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Mar 2004 15:59:14 +0100

Alle 15:25, giovedì 25 marzo 2004, hai scritto:

> cdrom rimane e mi preoccupa: -Il cdrom è un liteon ...che si è mangiato un
> cd della Red Hat e non vuol saperne di uscire.

liteon e' una marca?

a computer spento il cassettino del cdrom si puo' aprire inserendo una punta
nel foro che si trova nella parte frontale del lettore.
il diametro del foro e' quello del fil_di_ferro di un fermaglio da ufficio
quindi potresti usare quello per recuperare il cd.

> /MNT/CDROM/MNT/CDROM SUPERMOUNT
> DEV=/DEV/SCDO,FS=ISO9660,RO,--,IOCHARESET=ISO8859-15 00

> /MNT/CDROM2/MNT/CDROM2 SUPERMOUNT
> DEV=/DEV/HDD,FS=ISO9660,RO,--,IOCHARSET=ISO8859-15,0,0

se il supermount e' attivo non e' necessario montare nulla.
il comando mount potrebbe/dovrebbe restituire un messaggio che dice che la
periferica e' gia' montata (lo ha fatto appunto il supermount).

domanda: all'avvio del bios i lettori cd sono riconosciuti?
se il masterizzatore e' scsi, l'inizializzazione potrebbe/dovrebbe avvenire
prima della schermata del bios, subito dopo quella del controller.

controlla anche che nel bios siano configurati come 'auto' (settaggi diversi a
volte hanno problemi)

ciao

PS: a me NON piace il supermount!