[Lugge] Re: urpmi, credo fosse fulvio pizzigoni

  • From: fulvio <fulviopi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Nov 2002 23:22:08 +0100

Alle 12:03, mercoledì 20 novembre 2002, hai scritto:
> Ciao,
>
>  ti avevo chiesto di fare un howto sui consigli di urpmi che ti avevo
> dato... ...ok non ti senti in grado, mi fai la cortesia di spedire su LUGGE
> quel testo che ti avevo inviato/scritto?
>
>  Tra casa e lavoro etc,etc non lo trovo piu` e serve anche ad altri.
>
>  Grazie,

Credo fossero questi (in ordine sparso):

On Tue, 22 Oct 2002 21:42:23 +0200
fulvio <fulviopi@xxxxxxxxx> wrote:

> naturalmente appena a casa ho provato, purtroppo con scarso successo:
> [root@localhost fulvio]# find /var/cache/urpmi/partial/ -iname \*.cz

 Questo perche` invece di cercare di capire quello che devi fare ti preoccupi
solo di copiare i comandi.
 Sei preoccupato di copiare i comandi perche` ti sembrano cirillico.
 I comandi ti sembrano cirillico perche` non hai capito quello che devi fare.
 Ti pare?

> [root@localhost fulvio]# urpmi.addmedia cd_inst1
> removable_cdrom://mnt/cdrom/Mandrake/RPMS/
> sto usando un diverso device removibile [/dev/hdc] per "Installation CD
> 1 (x86) (cdrom1)"

 [cut]

> sto usando un diverso device removibile [/dev/hdc] per "cd_inst1"
> media cd_inst1 aggiunto
> esamino il file di sintesi [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Installation
> CD 1 (x86) (cdrom1).cz]

 Bisognava eliminare tutti i .cz ma tu li hai in /var/lib/urpmi/synthesis
invece che in /var/cache/urpmi/partial/ non lo hai fatto e quindi ora e`
anche piu` incasinato di prima ma possiamo sempre porci rimedio

 trova tutti i files .cz:
 find /var/cache/urpmi/synthesis -iname \*.cz

 rimuovili tutti:
 find /var/cache/urpmi/synthesis -iname \*.cz | xargs rm -f

 ripeti la procedura:
 urpmi.addmedia cd_inst1 removable_cdrom://mnt/cdrom/Mandrake/RPMS/

> non riesco ad accedere al supporto "cd_inst1"
> non riesco ad aggiornare il supporto "cd_inst1"

 intanto perche` tu possa scrivere removable_cdrom deve esserci in /dev il
link di cdrom -> hdc

 verifica se esiste /dev/cdrom e dove punta
 ln -al /dev/cdrom

 eventualmente crealo
 ln -s /dev/hdc /dev/cdrom

> boh!?

 bah!?

 CiaOn Sun, 20 Oct 2002 19:27:09 +0200
> [...]

> con tar xzvf gtk+-2.0.2.tar.gz ho la dir gtk+-2.0.2 dalla quale con
> ./configure ottengo:
> checking for glib-2.0 >= 2.0.1 atk >= 1.0.1 pango >= 1.0.1... Package
> pango was not found in the pkg-config search path.
> Perhaps you should add the directory containing `pango.pc'
> to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
> No package 'pango' found
>
> configure: error: Library requirements (glib-2.0 >= 2.0.1 atk >= 1.0.1
> pango
> variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can

 vediamo l'output di
 rpm -qa | grep glibc

 vediamo anche il resto
 rpm -qa | grep atk

> cerco allora il file pango.pc per modificare la variabile
> PKG_CONFIG_PATH, ma non lo trovo.
> [root@localhost fulvio]# locate pango.pc
> [root@localhost fulvio]#

 Ue` senti bello ti va di scherzare?
 updatedb; locate pango.pc

 oppure

 rpm -ql $(rpm -qa | grep pango) | grep -e "pango.pc"

 poi siamo sicuri che sia pango.pc e non pango.rc, errore di stompa di un
programmatore?

 rpmnet dice che non esistono pacchetti che contengono il file pango.pc
 http://rpmfind.net/linux/rpm2html/search.php?query=pango%2Epc

 e nemmeno pango.rc
 http://rpmfind.net/linux/rpm2html/search.php?query=pango%2Erc

 allora FORSE pango.pc sta in pango-*.tgz che ti devi scaricare a corredo di
gtk+2*tgz o dentro alle gtk+2...

 cd gtk+-2.0.2
 find . -iname pango.pc

 oppure qua, secondo il sacro oracolo di google:
 http://www.google.com/search?q=pango%2Epc

> Provo allora ad installare il pacchetto  pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm con
>
> urpmi pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm
>
> ma ottengo:
> [root@localhost fulvio]# urpmi pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm
> problema nel leggere il file synthesis del supporto "disc 1 Download
> Edition - Installation CD (x86) (cdrom1)"
> problema nel leggere il file synthesis del supporto "disc 2 Download
> Edition - Second Installation CD (x86) (cdrom2)"
> problema nel leggere il file synthesis del supporto "disc 3
> Supplementary Applications CD (x86) (cdrom3)"
> tutto già installato

 <Daniele dico a te e al tuo apt-get>
 gioia se elimini/sposti/incasini i files di DB che servono a urpmi per
fuzionare c'e ben poco da criticare.
 </Daniele dico a te e al tuo apt-get>

> ed anche
> [root@localhost fulvio]# rpm -ivh pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm
> Preparing...                ###########################################
> [100%] package pango-1.0.4-1mdk is already installed
>
> Ma allora?!

 Lui cerca il file pango.pc allora tu cosa pretendi se non c'e` nel pacchett?
 Perche` rpm dovrebbe risolverti il problema?

> Mi viene il dubbuio che pur se installato il pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm
> non funzioni correttamente, provo allora a disinstallarlo con
> [root@localhost fulvio]# rpm -e pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm
> error: package pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm is not installed
>
> Che cosa non va?

 che non sai usare il comando rpm

 rpm -ivh (nome_file)

 nome_file:pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm

 rpm -e (nome_pacchetto)

 nome_pacchetto:

 pango
 pango-1.0.4-1mdk

 MA NON e` uguale al nome del file:

 pango-1.0.4-1mdk.i586.rpm

> Aiuto, chi mi può dare una mano.

 :D

 Ciao,

> [...]

link di cdrom -> hdc

 verifica se esiste /dev/cdrom e dove punta

 bah!?

 Ciao,

On Tue, 22 Oct 2002 15:38:50 +0200
fulvio <fulviopi@xxxxxxxxx> wrote:

> vero!
> scarico e installofreetype2-devel-2.0.9-3mdk.i586.rpm, ma:
> checking for X... no
> configure: error: X development libraries not found
>
> è dura, ma (con qualche dritta) credo di farcela

 cp freetype2-devel-2.0.9-3mdk.i586.rpm /tmp
 urpmi --auto-select /tmp/freetype2-devel-2.0.9-3mdk.i586.rpm

 se hai il database di urpmi fatto con la testa e non con i piedi come quello
che ti installa la MDK allora non serve copiare nulla sull'HD ma ti chiede
lui il cambio CD ogni volta che serve.

 Ciao,

Ci vediamo sabato, ciao Fulvio.