[Lugge] Re: trasferimento file tra computer

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Dec 2001 12:17:34 +0100

On Thu, Dec 27, 2001 at 09:16:38PM +0100, Massimo Arnaudo wrote:
> Non ho ben capito... cosa mi suggeriresti?
Utilizzando ssh, che e' relativamente piu' semplice e piu' sicuro:
su entrambi i computer installi ssh e sshd. Quando vuoi trasferire file
da un comp. all'altro, fai collegare ad internet il primo e ti scrivi il
suo indirizzo ip (lo vedi con il comando /sbin/ifconfig, devi cercare
nella parte relativa a ippp0). Poi, lasciandolo collegato, vai davanti
al secondo computer, ti colleghi, e scrivi da console:
scp user@ip_comp_1:percorso_su_comp_1 percorso_su_comp_2

Comunque un bel "man scp" ti chiarira' tutto. I file vengono trasferiti
criptati. Si posso usare * e ? per copiare piu' file. Se non ti ricordi
cosa vuoi copiare, puoi scrivere:
ssh user@ip_comp_1
per collegarti come se fossi sulla tastiera di comp_1

Se ti interessa la cosa la prima volt che ci vediamo al Galilei ti
faccio vedere in diretta come funziona.

Se un firewall e' attivo sul comp 1 e blocca la porta 22 (ssh), la cosa
non funziona (il firewall serve proprio a quello).

Ciao.

Daniele Venzano
E-Mail: venza@xxxxxx
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/