[Lugge] thread e cronologia

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Dec 2002 12:15:42 +0100

On Fri, 20 Dec 2002 11:22:51 +0100
pgg <pgg@xxxxxxxxx> wrote:

>   Ma sono io incasinato, che faccio fatica a seguire i filoni, a volte
> leggo la risposta ma non la domanda, spesso non capisco chi sta rispondendo a
> chi altro, o cosa?  8-\
>   ciao
>       pgg

 I mail reader (seri) hanno la propieta` di disporre domande e risposte in un
albero.
 Spesso gli alberi si rompono questo crea confusione in chi legge, specialmente
sulle relazioni di causa ed effetto.

 Questo e` un problema che il 90% delle volte dipende da i mezzi usati per
scrivere:

 - da chi scrive con robe come OutLook (R: invece di RE:)
 - da chi scrive da libero-web (che per altro non quota correttamente)

 e per il restante 10% da il modo con cui si usano subjects e thread:

 - da chi fa reply ad un msg inserendosi su un thread che non c'entra nulla
 - da chi non cambia subject pur giustamente rimanendo in thread

 I primi due possono essere filtrati (in parte vorrei ma in parte non posso).
 Tutti e quattro possono essere evasi con acculturazione degli utenti (tempo).

 In questo caso invece il thread e` stato costruito correttamente (nessuno dei
fatti sopra si e` verificato)
 Ma alcuni rami del thread si sono sviluppati velocemente mentre altri piu`
lentamente (n.mail/tempo).
 Questi rami avrebbero dovuto essere percepiti come paralleli (stesso subject
affrontato da punti di vista differeneti).

 Ho l'impressione che tu ed AndreaC abbiate ignorato la struttura ad albero in
favore dell'ordine cronologico quindi senza tenere troppo conto di chi
rispondeva a chi/cosa. Come mi pare che tu stesso stia dichiarando. Non e` ne
una critica e` solo un'impressione.
 Se navigate sugli archivi del lugge vedete che i mail sono organizzati per:
        - thread
        - cronologia

 Personalmente quando rispondo ad un mail ad esempio sotto diversi punti di
vista:
        - risposta scherzosa all'amico
        - risposta formale
        - risposta sostanziale
 Per ognuno dei punti di vista mando un diverso mail, in questo modo sto
forkando il ramo.
 Quindi la discussione morale (possiamo?) ad esempio rimane parallela alla
discussione pratica (quando ci vediamo?)
 Alcune discussioni si estingono altre evolvono, fino a cambiare oggetto
completamente.

 Per segnalare ulteriormente il cambio di punto di vista bisognerebbe prendere
l'abitudine di modificare un poco il subject, oppure del tutto.
 Knopix
   +- Knoppix (quando la ritiro?)
   +- Knoppix (free software?)

  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |
  || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division |
  ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                     |
  Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx |
\ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang      |