[Lugge] Re: the grave of lugge

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Dec 2002 10:58:15 +0100

On Fri, 20 Dec 2002 01:30:42 -0800
estatica@xxxxxxxxxx wrote:

> Sono perfettamente daccordo, troppo spesso si continua a sentire
> parlare, anche in questa mailing-list, del connubio open-source / gratis
> come se fossero la stessa cosa!
>
> Invece è auspicabile che dall'Open-Source si riescano a creare molti
> posti di lavoro, tramite le distribuzioni a pagamento, i corsi a
> pagamento, le certificazioni, ecc.

 Uhmm, sono d'accordo:
 Capisco l'utilita` delle certificazioni e dei titoli di studio.
 Capisco che il lavoro debba essere dignitosamente retribuito.

 Ma con una piccola precisazione:
 Sarei felice che (magari mediante borse di studio) fosse data a tutti la
medesima possibilita` di accedere al sapere.

> La società si sviluppa grazie a prodotti efficaci e produttivi, non
> gratis!

 La societa` si sviluppa anche se riesce a educare gli individui, se non tutti
egualmente, _almeno_ in base alle loro capacita` di apprendimento.
 MORALE: l'accesso alla cultura deve essere garantito a tutti e non solo ai
ricchi.

 Per imparare l'inglese ho speso 12 milioni di lire fra corsi e vacanze studio
nell'arco di due anni.
 Su quei soldi ci ho pagato prima le tasse (giusto), poi l'IVA (ri-giusto).
 Almeno per le spese di iscrizione ai corsi che sono riuscito a completare con
successo (ad oggi tutti) avrei voluto avere un rimborso delle tasse!
 Se io sono piu` colto, vero che migliora la mia qualita` di vita, ma un
pochino anche quella della societa` in cui vivo.

  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |
  || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division |
  ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                     |
  Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx |
\ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang      |