[Lugge] Re: temi gtk in kde

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Sep 2003 22:38:18 +0200

On Sat, 20 Sep 2003 20:13:57 +0200 (MEST)
Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> [...]
>
> testo = GTK_TEXT(lookup_widget(GTK_WIDGET(button), "text1"));
> gtk_text_backward_delete(testo, gtk_text_get_length(testo));
>
> dove button e' ovviamente il ptr al pulsante pulisci ("text1").
> Questo funziona correttamente se si digita semplicemente il
> testo, e poi si clicca il bottone, opppure si incolla del testo.
> Se invece io scrivo una frase, e torno indietro in mezzo al testo
> e inserisco qualche carattere, alla pressione del bottone il
> testo non si cancella minimamente!
> Domanda: perche' in questo caso non funziona?

 per via della parola "backward"
 usa qualcosa del genere... c'è in Rubrica Italiana l'istruzione
corretta ma forse fai prima a vedere le gtk api

 gtk_text_set("");

 la cancellazione del testo equivale all'inserimento (forzato) di un
testo nullo.

> Btw, ho incontrato molti problemi (preciso che non ho mai usato
> prima d'ora le GTK+) di compatibilita' fra versione 1 e 2:
> leggevo sul manuale di riferimento nomi di funzioni che poi
> il gcc non compilava! Altre ho notato che sono "deprecated".
> All'inizio avevo creato il tutto con glade1, per poi provare il 2,
> per ritornare all'1, in quanto il porting del codice mi e' sembrato
> troppo gravoso (e nel frattempo avevo risolto i pb in sospeso...)
> Insomma, non mi sembra una programmazione molto agevole.
> Spero sia solo l'inesperienza.

 Per esperienza le GTK+ v.1 sono molto agevoli da programmare.
 IMHO le GTK+ v.2 non sono compatibili con le due a livello API, quindi
niente porting.