[Lugge] Re: temi gtk in kde

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 20 Sep 2003 20:13:57 +0200 (MEST)

On Sat, 20 Sep 2003, Alessandro Vernassa wrote:

> per cambiare tema su kde puoi installare gtk-theme-switch e gtk-theme-switch2
> (per le gtk 2.0).

A proposito di GTK+ 1 e 2, vorrei porre una domanda di programmazione.
Vediamo se c'e' qualcuno in grado di chiarirmi le idee.
Consideriamo un'applicazione grafica in cui e' presente una finestra
di testo (text box) editabile, e un pulsante "pulisci", che se cliccato
elimina il testo contenuto nella text box.
Orbene, la funzione di clear l'ho implementata nel seguente modo:

testo = GTK_TEXT(lookup_widget(GTK_WIDGET(button), "text1"));
gtk_text_backward_delete(testo, gtk_text_get_length(testo));

dove button e' ovviamente il ptr al pulsante pulisci ("text1").
Questo funziona correttamente se si digita semplicemente il
testo, e poi si clicca il bottone, opppure si incolla del testo.
Se invece io scrivo una frase, e torno indietro in mezzo al testo
e inserisco qualche carattere, alla pressione del bottone il
testo non si cancella minimamente!
Domanda: perche' in questo caso non funziona?

Btw, ho incontrato molti problemi (preciso che non ho mai usato
prima d'ora le GTK+) di compatibilita' fra versione 1 e 2:
leggevo sul manuale di riferimento nomi di funzioni che poi
il gcc non compilava! Altre ho notato che sono "deprecated".
All'inizio avevo creato il tutto con glade1, per poi provare il 2,
per ritornare all'1, in quanto il porting del codice mi e' sembrato
troppo gravoso (e nel frattempo avevo risolto i pb in sospeso...)
Insomma, non mi sembra una programmazione molto agevole.
Spero sia solo l'inesperienza.

Ciao
 Marco