[Lugge] Re: tar gz

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 11 May 2005 08:48:24 +0200

Tito Rizzo wrote:

Il Tue, 10 May 2005 16:54:28 +0200
"Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx> ha scritto:

 nel caso il tar.gz contenga anche delle cartelle con dentro dei .gz

mkdir -p directory; tar -zxf <nome_file>.tar.gz -C directory/ && find directory -type f -name \*.gz | xargs gunzip

oltretutto questo sistema (-type f) esclude la possibilità che qualche burlone abbia chiamato una directory nomedir.gz

 Non l'ho provato ma sono abbastanza sicuro che funzioni.

Sì, funziona bene. Mi era sfuggita la possibilità di usare xargs.
Comunque ho visto che anche un semplice 'tar -zxvf <file>.tar.gz | gunzip'
funziona. L'eventuale presenza di una directory, come dici tu, provoca una segnalazione di errore ('gunzip: stdin: not in gzip format')
ma non pregiudica l'operazione.

Si però nel caso di utilizzo di $? alla fine del tgz per (ad esempio) l'upgrade automatico di un sistema embedded porterebbe ad un fallimento ingiustificato della procedura e quindi con una notevole perdita di tempo (gestione delle eccezioni).

La cosa che più mi esalta della gestione di sistemi embedded, specie se remoti è il fatto che il sistemista e il programmatore tradizionali lavorano con l'idea che comunque la gestione umana delle eccezioni sia sempre possibile o sia trascurabile... nel caso dell'embedded si lavora (non tutti ovviamente) come se il loro prodotto dovesse andare su marte, ed infatti il risultato è che la loro "bestia" comunque finchè non viene completamente abbattuta torna sempre dal papà... be like a terminator!
:-)

Ciao, -- Roberto A. Foglietta Analista Programmatore GNU/Linux SAD Trasporto Locale S.p.a. Corso Italia 13/N 39100 BOLZANO (I)

Tel. +39/0471-450.261
Fax +39/0471-450.253