[Lugge] snapscan 1212u e linux

  • From: Alex <alex19@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Jul 2001 02:31:45 +0200

ciao a tutti,
ho acquistato uno scanner agfa snapscan 1212 USB e non riesco ad usarlo in
ambiente linux. Uso RedHat 7.2, ho letto ed eseguito senza successo le
operazioni descritte di seguito:
1 metodo:
- ho usato i pacchetti rpm di rh 7.2 sane e xsane-gimp;
- in /etc/sane.d, nel file dll.conf , ho lasciato la riga 'snapscan' ed in
snapscan.conf ho editato le segg righe:
scsi AGFA (ho provato anche usb AGFA)
scsi COLOR
/dev/usb/scanner0
so che il mio scanner e' usb ma in http://www.mostang.com/sane/ ho trovato un
aiutino che raccomandava le istruzioni scritte sopra
- ho caricato il firmware di snapscan con
./agfafirm -v /dev/usb/scanner0 SnapScan-1212U_2.bin
pare che l'operazione sia riuscita ma non mi pare che sia stata letta alcuna
informazione dallo scanner (modello, venditore )
- in modules.conf ho aggiunto la riga 'options scanner vendor=0x06bd
product=0x2061' trovate con dmesg dopo i comandi:
modprobe usbcore
modprobe usb-ohci
modprobe scanner
- ho montato i devices con mount -t usbdevfs /proc/bus/usb /proc/bus/usb
risultato:
quando mando in esecuzione scanimage -L , il programma cerca i devices senza
successo (vaga per parecchi minuti, ma non fa niente :(
2 metodo)
ho scaricato i pacchetti sane-backends-1.0.5.tar.gz, sane-frontends-1.0.5.tar
li ho compilati con successo :), ho fatto le configurazioni descritte di
sopra per /dev/usbscanner che mi sono creato con mknod /dev/usbscanner c 180
48
ma ho ottenuto il risultato di prima, cioe' lo scanner non funziona.
Prima di partire per Lourdes c'e' qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie,
Alessandro Secci