[Lugge] Re: smtp multiplo in Mozilla 1.6

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 03 Jun 2004 12:11:15 +0200

asettico ha scritto:

Vediamo se ho capito e tue intenzioni...

giorgio cambri wrote:

In tal maniera quando mi autentico in Internet con virgilio potro` fare
pop e smtp sul relativo account e idem con patate quando faro` questo con
libero.

Fino a qui, tutto bene... fino a qui, tutto bene... [*]

Mozilla naviga perfettamente con entrambe le connessioni, fa il pop e
l'smtp con libero, ma con virgilio riesce esclusivamente a scaricare la
posta, se provo a inviarla il server smtp di virgilio (out.virgilio.it)
mi chiede ossessivamente la password.

Mi pare di capire che, in questo esempio, usi Libero come ISP.
Con Mozilla, hai diversi modi per gestire account diversi:
* account diversi, stesso smtp, stesso profilo;
* account diversi, smtp differente, stesso profilo;
* un profilo per ogni account (probabilmente inutile).

Scusate se non ho seguito il thread fin dall'inizio ma sono fuori e leggo quello che posso.
Facciamo un esempio, me:

quando sono a casa o in albergo mi collego con libero, ricevo posta da vari account mediante i loro pop3 server e spedisco posta SOLO attraverso il smtp di libero perchè di solito un buon smtp non è open-releay, cioè non accetta posta in uscita da altra sottoreti che non quella a cui appartiene. Esempio pratico: aruba non mi permette di spedire se sono connesso a libero.

quando sono al lavoro spedisco mediante smtp aziendale MA solo se spedisco posta aziendale altrimenti uso quello che ho installato sulla mia macchina (che oltrettutto è più veloce e funziona su qualsiasi conessione). Anche quando sono in trasferta a Milano spedisco tutto attraverso il mio smtp installato sulla macchina.

Per riassumere hai due possibilità:

a) spedisci tutto attraverso un tuo smtp locale
b) spedisci tutto attraverso l'smtp del tuo provider di quel momento

Per quanto riguarda leggere la posta con libero io utilizzo liberopopd che è un demone scritto in C e si collega mediante l'interfaccia web e mi scarica la posta. E' davvero utile e funzionale e appena ho tempo voglio adattarlo per inserirlo ad un programma come spamassasin che mi elimini lo spam.

Spero che questo mio consiglio ti sia utile.

Buon hacking,

--
Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name