[Lugge] Re: server mail

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: Linux User Group Genova <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 18 Dec 2002 07:17:00 +0100

Il mar, 2002-12-17 alle 22:37, Lo'oRiS il Kabukimono ha scritto:
> continuo a non riuscire in nessun modo a configurare il maledetto server
> mail...
>
> attualmente sto provando inutilmente con postfix, ma eventualmente posso
> cambiare.

Bene, se vuoi provare sendmail:

> quello che voglio è:
>
> A) NON fare da open relay

/etc/mail/access:
127.0.0.1       RELAY
eventualmente:
192.168.x.x     RELAY (se vuoi che funzioni da mailserver per la tua
sottorete, probabilmente devi anche modificare e ricompilare il file
sendmail.mc per far partire il servizio anche sull'IP della ethernet)

> B) accettare posta in entrata SOLTANTO per il mio server

in sendmail.cf:
CWdominio.org

> C) tutta la posta in USCITA deve avere From: utente@miodominio dove
> l'utente è davvero quello che l'ha spedita

Questo in sendmail (almeno nella configurazione di default di RH) è
automatico, ma puoi eventualmente (come in molti altri MTA) mascherare
utenti e/o domini

> esiste qualcuno o qualcosa in grado di aiutarmi?

Con sendmail posso darti una mano (lo uso da tre anni ormai...) con
altri MTA no.
--
Marco Ciullini
Datamar s.r.l. - Genova